La Regione Emilia-Romagna ha da sempre lavorato per costruire la scuola del futuro. Solo ripensando gli spazi in maniera partecipata e condivisa con i diversi soggetti pubblici e privati si può immaginare una scuola sempre più innovativa, inclusiva, sicura, europea che cresce insieme al territorio.

Il documento è strumento per guidare le istituzioni, la comunità educante e gli studenti per attivare processi partecipati per immaginare gli spazi della scuola come ambienti di apprendimento, avendo al centro “lo stare bene a scuola”.

Lo spazio come terzo educatore

Progettare o riprogettare gli spazi educativi

È questa l’idea che abbiamo costruito insieme all’architetto Mario Cucinella per definire una proposta di linee guida metodologiche per progettare o riprogettare gli spazi educativi da mettere a disposizione degli enti territoriali dell’Emilia-Romagna, anche nell’ottica di utilizzare i futuri finanziamenti per l’edilizia scolastica come strumento di innovazione didattica e di crescita sociale.

Un primo passo e una prima proposta che potrà essere arricchita nella piena partecipazione prima di tutto degli studenti e di tutto il mondo della scuola.

Sintesi delle linee guida

-

-

-

-

-

-

Linee guida "Spazio all'educazione"

I materiali pubblicati su questo sito e resi disponibili per il download (Sintesi delle linee guida e Documento integrale) potranno essere utilizzati solamente citando le fonti di appartenenza, Mario Cucinella Architects e la dicitura “Spazio all’Educazione Linee guida per le scuole dell’Emilia-Romagna è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Scuola"