Edilizia scolastica

Speciale Spazio Educazione

Spazio all'Educazione

La Regione Emilia-Romagna ha da sempre lavorato per costruire la scuola del futuro. Solo ripensando gli spazi in maniera partecipata e condivisa con i diversi soggetti pubblici e privati si può immaginare una scuola sempre più innovativa, inclusiva, sicura, europea che cresce insieme al territorio.

Il documento che qui presentiamo intende essere uno strumento per guidare le istituzioni, la comunità educante e gli studenti per attivare processi partecipati per immaginare gli spazi della scuola come ambienti di apprendimento, avendo al centro “lo stare bene a scuola”.

"Lo spazio come terzo educatore"

E’ questa l’idea che abbiamo costruito insieme all’Arch. Mario Cucinella per definire una proposta di linee guida metodologiche per progettare o riprogettare gli spazi educativi da mettere a disposizione degli enti territoriali dell’Emilia-Romagna, anche nell’ottica di utilizzare i futuri finanziamenti per l’edilizia scolastica come strumento di innovazione didattica e di crescita sociale.

Un primo passo e una prima proposta che potrà essere arricchita nella piena partecipazione prima di tutto degli studenti e di tutto il mondo della scuola.

Assessorato Scuola, Università, Ricerca

Scarica le linee-guida

Disclaimer: I materiali pubblicati su questo sito e resi disponibili per il download (Sintesi delle linee guida e Documento integrale) potranno essere utilizzati solamente citando le fonti di appartenenza, Mario Cucinella Architects e la dicitura “Spazio all’Educazione Linee guida per le scuole dell’Emilia-Romagna è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Scuola"

ultima modifica 2021-10-26T17:31:50+02:00