Diritti naturali - Contributi di Gianfranco Zavalloni dal 2003 al 2008
Maestro e dirigente scolastico, creativo ed ecologista, appassionato divulgatore della sua visione pedagogica Gianfranco Zavalloni è stato, dal 2003 al 2008, curatore della rubrica Diritti naturali su ScuolaER.
Questo Focus ripropone alcuni dei contributi inviati da GFZ per la rubrica, in particolare sul tema dei Diritti naturali dei bambini, sulla pedagogia nella scuola e sui temi dell'intercultura, corredati dalle magnifiche illustrazioni dell'autore.
Gianfranco Zavalloni è stato per 16 anni maestro elementare, poi dirigente scolastico a Sogliano al Rubicone in Romagna, e dal 2008 al 2012 responsabile dell'Ufficio Scuola del Consolato d'Italia di Belo Horizonte, in Brasile.
Ecologista, uomo di pace, burattinaio per passione, teorico della “pedagogia della lumaca” come della “contadinanza” attiva, GFZ come amava firmarsi, ha scritto molti testi sulla scuola creativa, l’ecologia, la scuola di pace, curandone spesso anche le illustrazioni.
Gianfranco Zavalloni è scomparso a soli 54 anni, nel 2012, a Cesena.
Come nascono i diritti naturali dei bambini
"Molto spesso, in questi ultimi tempi, ci si ritrova a riflettere e a discutere sul problema dei diritti dei bambini e delle bambine. La prima cosa che generalmente io faccio, quando affronto questi temi, è quella di mettermi nei panni dei bambini e delle bambine. Credo infatti che sia importante fare memoria, cioè ripensarci noi bambini, ripensare a quando noi eravamo bambini e bambine.
Per questo, è bene farsi alcune domande: quali erano i nostri diritti? chi ce li garantiva? avevamo coscienza dei nostri diritti o - questo - era un fatto del tutto naturale? A partire da questi interrogativi e dalle risposte che ho raccolto e che raccolgo da centinaia di adulti, da un pò di tempo a questa parte sto cercando di far capire ad insegnanti, genitori, educatori e politici, quanto siano importanti e fondamentali alcuni diritti.
Per noi erano forse scontati, ma non lo sono oggi per i bambini e le bambine dei nostri territori, delle città e dei paesi del Nord del mondo. Se dovessi, oggi, portare un contributo alla riscrittura della Carta internazionale dei diritti dell'infanzia, sicuramente io aggiungerei anche questi diritti fra quelli "fondamentali".
Gianfranco Zavalloni
Diritti naturali di bimbe e bimbi…perché un manifesto?19/02/2003 - Proviamo a parlare ai bambini di questi diritti e chiediamo loro di interpretarli, di raccontarli con parole loro, di riscriverli dal loro punto di vista. |
|
I diritti naturali dei bimbi e delle bimbe nelle lingue dei popoli della terra21/11/2007 - Il Manifesto sui diritti naturali dei bambini tradotto nel maggior numero possibile di lingue locali (i cosiddetti dialetti oppure lingue regionali o lingue minoritarie) e nazionali |
|
I Diritti Naturali riscritti dai bambini stessi in più lingue07/06/2006 - Un libro sulla nostra rubrica Diritti Naturali, in arabo, cinese, rumeno e albanese |
|
I diritti naturali dei bambini e delle bambine a colori19/02/2003 - Ripensare alla nostra infanzia |
|
Diritti naturali19/02/2003 - Presentazione della rubrica |
|
Diritti naturali? C'est moi!21/02/2003 - Breve autobiografia di Gianfranco Zavalloni, curatore della rubrica 'Diritti naturali' |
|
Mamme per la lentezza11/02/2010 - Segnali da tutto il mondo ci indicano la crescita del movimento di maestre e mamme per una pedagogia slow... |
|
Fuggire dalla società dei pongos per ritrovare i cesti16/10/2009 - Riflessione sull’idea di regalo, sul concetto di utile e di superfluo... |
|
Il pericolo della scuola a due velocità29/09/2009 - Una riflessione sulla scuola che accentua le differenze sociali |
|
Perchè si disimpara l'arte di far domande?11/08/2009 - Motivazione, interesse, curiosità, tre molle importanti per apprendere |
|
Mappe culturali03/07/2009 - Estate, una occasione per gli insegnanti per costruire le proprie mappe culturali. Piccoli quaderni per far mappa e piccole strategie... |
|
Quando l’inutile è utile a scuola12/12/2008 - Dal fare e riempire il tempo di attività per esistere e valere, al non fare e al dedicarsi ad attività inutili per valere indipendentemente da quello che si fa! Lettera a Gianfranco Zavalloni |
|
Regalare ai nostri ragazzi l'intercultura23/10/2008 - Una riflessione di Gianfranco Zavalloni, storico collaboratore di ScuolaER, sui suoi primi 50 giorni in Brasile, a Belo Horizonte come Dirigente Scolastico presso il Consolato Italiano |
|
La pedagogia della lumaca27/06/2008 - Una riflessione su come viviamo il tempo scolastico in relazione ai ritmi della società. Perdere il tempo, ovvero: strategie didattiche di rallentamento |
|
Decalogo per una buona scuola04/02/2008 - Suggerimenti e consigli pratici per genitori e studenti. Una sorta di decalogo che forse potrà rendere più bella l'esperienza della scuola |
|
Una scuola creativa è possibile?23/10/2007 - Intervento di Gianfranco Zavalloni al Convegno organizzato a Cesena, il 6 e 7 maggio 2005, in occasione dei 25 anni dalla morte dello scrittore e pubblicato all'interno del libro "Gianni Rodari e la scuola della fantasia" |
|
Cambiare la scuola si puo'20/12/2006 - Insegnanti, allievi della Scuola di Barbiana, dirigenti scolastici, operatori comunali, genitori…lanciano un appello per un cambiamento dal basso della scuola.
|
|
Lettera ai dirigenti scolastici15/05/2006 - I nostri anni di scuola: soddisfazioni e difficoltà. Con lo spirito degli allievi della Scuola di Barbiana, una classe di Scuola ha voluto “scrivere collettivamente” una lettera ai Capi di Istituto. |
|
La scuola che vorrei09/11/2005 - Alcune idee di Gianfranco Zavalloni su una possibile futura riforma… |
|
L'Arte postale21/04/2006 - Una interessante iniziativa realizzata da Gianfranco Zavalloni nella sua scuola per abituare i ragazzi alla scrittura su carta |
|
Luc Ferry: Conoscere il mondo per sapere chi siamo15/09/2005 - Un'intervista all’ex Ministro dell'Educazìone Nazionale francese |
|
Una scheda semplice18/02/2005 - E' la scelta che si potrebbe fare per la scheda personale di valutazione |
|
Il quaderno di campagna02/02/2005 - Per abituare i bambini a prendere appunti e ad usare meno fotocopie. |
|
Suggerimenti pratici per una buona scuola06/10/2004 - Un documento consegnato a tutti gli studenti delle scuole medie di San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Gatteo. Una sorta di decalogo per rendere, ai ragazzi, più bella l'esperienza della scuola |
|
Le tecnologie appropriate14/09/2004 - 20 proposte, dell'Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate di Cesena, per la gestione della politica locale |
|
Tu bocci, io sboccio03/12/2003 - È giusto o no bocciare nella scuola? |
|
Domani sarà bello o brutto tempo?14/04/2004 - E' fondamentale riflettere sull'idea educativa e sui modelli culturali che stiamo creando sulle questioni delle previsioni del tempo |
|
Gli insegnamenti di un padre19/03/2004 - I maestri insegnano spesso con le parole, ma il grande insegnamento di un padre è fatto di esempio quotidiano e di tanti piccoli gesti concreti |
|
Elementi del progettare a scuola14/01/2004 - Note, riflessioni esperienze |
|
Lettera a tutti i genitori nati prima del 197026/11/2003 - Un invito a riflettere non solo per i genitori, ma anche per tutti coloro che lavorano nella scuola |
|
Il metodo della scuola di Barbiana12/11/2003 - La scuola media è in gran fermento per il decreto emanato dal Consiglio dei Ministri in applicazione della Riforma Moratti, che riguarda direttamente la scuola secondaria di primo grado. Merita a tal proposito una attenta rilettura degli scritti della Scuola di Barbiana |
|
Dal metodo del "copia e incolla" agli esercizi di semplificazione16/10/2003 - Le enciclopedie multimediali ed internet rischiano di portare i ragazzi ad abusarne |
|
La riforma, la plastica e il grande fratello29/05/2003 - Mentre si discute di "grandi sistemi" spesso non ci si accorge che i cambiamenti veri - giorno dopo giorno - avvengono nel quotidiano |
|
Il laboratorio delle mani16/05/2003 - "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo" |
|
Alcuni suggerimenti per un uso didattico della bicicletta08/05/2003 - Anche gli insegnanti e tutto il personale della scuola può utilizzare la bicicletta per recarsi a scuola e per uso didattico |
|
La bicicletta, una tecnologia appropriata dalle grandi doti08/05/2003 - La bicicletta ha tutta una serie di aspetti positivi che la rendono ecologicamente, socialmente, politicamente ed economicamente una delle tecnologie più appropriate. |
|
La gita in bicicletta08/05/2003 - Una proposta didattica alle classi per conoscere meglio il proprio territorio |
|
Le piccole scuole04/04/2003 - Ancora in pericolo una realtà da salvare e valorizzare |
|
Piccoli comuni, piccole scuole04/04/2003 - Un'importante legge bipartisan valorizza i piccoli Comuni e vi conserva le piccole scuole. Un provvedimento significativo che dovrebbe essere considerato e assunto al di là dei piccoli Comuni. |
Link utili
- Scuola creativa
- Gianfranco Zavalloni, uomo di pace
Su Radio Emilia-Romagna - Intervista a Gianfranco Zavalloni
Su Radio Emilia-Romagna, 17/11/2011