Centri di servizio e consulenza - CSC

Le iniziative in Bassa Romagna per la rassegna regionale “Vivi il verde”

Anche quest'anno il Ceas promuove diversi appuntamenti in natura dedicati ai colori del paesaggio

Nell'ambito della rassegna regionale “Vivi il verde” nel territorio della Bassa Romagna sono in calendario alcuni appuntamenti a Lugo e Bagnacavallo. I cittadini, accompagnati da esperti, avranno l'opportunità di visitare gratuitamente le aree naturalistiche più interessanti dell’area.

Due le visite guidate alle buche Gattelli di Lugo, nei sabati 28 ottobre e 25 novembre 2023, con ritrovo presso il cancello di via Bagolini alle 14.30. Il bacino, formatosi dalla dismissione di una cava, è un serbatoio di biodiversità, circondato da vegetazione ripariale e abitato da numerose specie di uccelli, che vi trovano rifugio soprattutto durante le migrazioni e in inverno. In questo luogo venne scoperto casualmente circa 40 anni fa, un insediamento preistorico, datato al neolitico antico, assai prezioso per l'abbondanza e lo stato di conservazione dei reperti. Le passeggiate guidate, in compagnia di un naturalista, consentiranno di scoprire questo luogo ricco di natura e di storia; all'appuntamento del 25 novembre sarà presente anche un archeologo.

Sempre a Lugo sono in calendario due iniziative per i più piccoli, entrambe nell'aula didattica del Parco del loto dalle 14.30: sabato 18 novembre 2023 “FoliARTE”, foliage creativo per tutta la famiglia, e sabato 2 dicembre 2023 «Natale... al naturale», un laboratorio di costruzione di decorazioni natalizie con l'utilizzo di materiali raccolti in natura.
 
Tra le iniziative al Podere Pantaleone di Bagnacavallo, in vicolo Pantaleone, 1, domenica 19 novembre 2023 alle ore 14 è prevista una visita guidata all’interno dell’oasi, un percorso esperienziale con stimolazioni e riflessioni culturali contro corrente tra maestosi alberi secolari. Sarà possibile ricevere piccoli alberi dell’oasi (previa prenotazione) salvati dallo sfalcio, da piantare nel proprio giardino.
 

Tutte le attività sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria presso la sede di riferimento:

Podere Pantaleone
Tel. 0545 280898 e 347 4585280
Email info@poderepantaleone.it

Iniziative di Lugo
Tel. 351 5848402 (martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30, oppure lasciare un messaggio)
Email natura.lugo@ecosistema.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-25T09:39:58+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina