Innovazione tecnologica, cultura della scuola e dell’educazione: convegno annuale di Innova-Mente
Il convegno annuale di Innova-Mente è stato organizzato per l’11 ottobre 2024 al Campus di Cesena in via dell’Università 50, dalle ore 17 alle ore 18.45. Durante l’incontro, gratuito e aperto a tutti i dirigenti, animatori digitali e insegnanti di tutte le scuole del territorio, si farà il punto sul Festival dei micromondi 2024 e saranno presentate le iniziative per l’anno 2024/2025.
Il progetto Innova-Mente
L'iniziativa Innova-Mente ha come obiettivo quello di formulare e realizzare un insieme di iniziative e azioni continuative sul territorio di Cesena per la creazione di una nuova sinergia di qualità fra cultura dell’innovazione tecnologica (informatica e digitale, in particolare) e cultura della scuola e dell’educazione. Il progetto è coordinato dal CRIAD - Centro di Ricerca per l'Informatica Applicata alla Didattica e all'Educazione, in collaborazione con Fondazione CRC e CDE, ed è guidato da un gruppo di lavoro operativo che include docenti dell’Università e insegnanti di Scuole di diverso ordine e grado che in questi anni hanno già sviluppato sul territorio attività riconducibili all’obiettivo del progetto.
Le attività
Le attività del progetto si sviluppano tramite lo Sportello Innova-mente, finalizzato al confronto e all’ascolto per le scuole su questioni digitali ed educative, tramite organizzazioni di incontri a tema, corsi di formazione e anche tramite l’attivazione di un Osservatorio, con il compito di monitorare l’uso delle tecnologie nelle scuole del territorio, le metodologie di utilizzo delle stesse e l’impatto di questi supporti sull’insegnamento.