Salta al contenuto

Introduzione

L’Unità operativa Servizio Dipendenze Patologiche del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL della Romagna, in collaborazione con il Centro di Documentazione educativa “G. Zavalloni” di Cesena, ha organizzato un percorso formativo rivolto a docenti della scuola secondaria di secondo grado di Cesena e della Valle del Rubicone: ”Lo Skills Training della DBT per le scuole a.s.24/25”.
Il corso si svolgerà dal mese di febbraio al mese di maggio 2025: iscrizioni entro il 6 febbraio 2025.

Adolescenza, momento di passaggio fondamentale

L’adolescenza è uno dei momenti di passaggio fondamentali dell’esistenza umana e rappresenta un momento emotivamente difficile per molti giovani. È una delle fasi di vita più delicate, in quanto momento di formazione della propria identità e della graduale acquisizione di consapevolezza delle proprie emozioni.

Molta parte del disagio psicologico in adolescenza deriva dalla difficoltà di strutturare la regolazione delle emozioni e in alcune situazioni è già possibile parlare di sregolazione emotiva, intesa come la difficoltà a esperire e riconoscere le singole emozioni di base, inibire le reazioni comportamentali abnormi conseguenti a intense emozioni, organizzare e coordinare i propri comportamenti in strategie atte a perseguire finalità oggettive.

La Terapia Dialettico Comportamentale - DBT

Numerosi studi hanno dimostrato che la terapia dialettico comportamentale - DBT, nata per scopi terapeutici, sia anche uno strumento efficace per l’acquisizione delle competenze necessarie a favorire lo sviluppo della personalità e a prevenire le diverse forme di incompetenza nella regolazione delle emozioni. In un’ottica di prevenzione, la diffusione della DBT nelle scuole è uno strumento efficace per favorire il miglioramento della regolazione delle emozioni e l’acquisizione di modalità di gestione dello stress più funzionali al benessere soggettivo.

Durante questa fase critica, l’aumento di stati di ansia, di difficoltà di gestione dello stress e di stati emotivi più complessi potrebbe essere l’innesco di comportamenti a rischio come l’uso e abuso di sostanze stupefacenti e condotte disfunzionali, utilizzate per alleviare i propri stati di sofferenza.

Per informazioni

Documenti

Ultimo aggiornamento: 11-12-2024, 17:07