Edilizia scolastica

Liceo scientifico "Rita Levi Montalcini" di Argenta: terminati i lavori di riqualificazione

La struttura in provincia di Ferrara è ora più sicura, funzionale ed ecosostenibile. Investiti oltre 800mila euro con finanziamento regionale

Più funzionale, sicura ed ecosostenibile la struttura che quest’anno accoglie le ragazze e i ragazzi iscritti al liceo scientifico “Rita Levi Montalcini” di Argenta, in provincia di Ferrara, al termine dei lavori di riqualificazione. 

È il risultato di poco più di un anno di intervento e un investimento di oltre 800mila euro, interamente coperti da un finanziamento regionale erogato tramite mutui Bei (Banca Europea per gli Investimenti) e assegnato dal Ministero dell’istruzione nell’ambito della programmazione 2018-2020. Il triennio ha visto un totale di investimenti sull’edilizia scolastica nel territorio della provincia di Ferrara di circa 50 milioni di euro.

Una scuola più bella e sicura, grazie agli interventi di messa in sicurezza sismica, efficientamento energetico, adeguamento antincendio e tinteggiatura interna ed esterna.

All'inaugurazione, che si è svolta il 3 ottobre 2022, hanno partecipato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il presidente della Provincia di Ferrara, Gianni Michele Padovani, il sindaco di Argenta, Andrea Baldini, oltre al dirigente scolastico del liceo "Rita Levi Montalcini", Diego Nicola Pelliccia.

I commenti

“Con questo nuovo intervento prosegue l’attività di riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica della nostra regione - ha commentato Stefano Bonaccini, presidente della Regione -, al quale, anche grazie ai fondi statali e insieme a Comuni e Province, stiamo lavorando da tempo. Continuiamo ad investire per avere scuole più belle, accoglienti, funzionali e sostenibili. Vogliamo strutture di qualità e al passo con le esigenze dei più giovani, che siano realmente luoghi di accoglienza, inclusività e socialità: investire nella scuola significa costruire un domani più solido per tutti”.

“Con i lavori promossi dalla provincia di Ferrara e sostenuti dalla Regione, alle quali va un grande ringraziamento per aver investito nell’edilizia scolastica del nostro territorio - ha aggiunto Andrea Baldini, sindaco di Argenta -, si è compiuta la ristrutturazione e la messa in sicurezza dell’istituto. Un lavoro, questo, che si inserisce in un percorso di adeguamento e di potenziamento di tutti gli edifici scolastici, al quale negli ultimi anni abbiamo lavorato intensamente, nell'ottica della sicurezza e dell'efficientamento. Un sentito ringraziamento va anche al dirigente scolastico, Diego Pelliccia, per la sua collaborazione e costante presenza, agli insegnanti, ai collaboratori scolastici, oltre agli studenti, che durante i lavori nell’istituto hanno affrontato serenamente gli inevitabili disagi”.

Ai ringraziamenti si è aggiunto anche Gianni Michele Padovani, presidente della Provincia di Ferrara: “Vogliamo adeguare il nostro patrimonio scolastico alle norme sismiche, antincendio, di efficienza energetica e per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per una scuola sicura, accessibile per tutti e sostenibile per l'ambiente”.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/10/06 08:28:13 GMT+1 ultima modifica 2022-10-06T08:28:14+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina