“Scegliere attivamente” prosegue in autunno nella provincia di Rimini

Dall’iniziativa di orientamento “Design Yourself” al “Settembre pedagogico” sul benessere a scuola

Anche in autunno proseguono le iniziative inserite nell’ambito di “Scegliere Attivamente”, progetto realizzato con la regia della Provincia di Rimini grazie al concorso di partner istituzionali e del mondo economico/sociale, all’interno del Piano triennale di azione territoriale per l’orientamento e il successo formativo.

Design Yourself - le attività in partenza

La Provincia di Rimini è capofila del progetto in collaborazione con Camera di commercio della Romagna – Forlì Cesena e Rimini, Piano Strategico e Cescot Rimini Design Yourself - TALENTI(IN)COMPRESI. Il progetto è destinato a giovani tra i 14 e i 35 anni e ha come scopo quello di guidare i ragazzi verso la scoperta di loro stessi e orientarli verso scelte consapevoli in campo personale e professionale. Dal mese di settembre 2023 in poi l’iniziativa prevede:

• World Cafè – Appuntamenti GRATUITI sulla formazione post diploma e sul mondo del lavoro.
  • Due laboratori che approfondiranno gli argomenti trattati nei World Cafè.
  • Voucher individuali - Buoni per accedere ad un servizio individualizzato di orientamento con un esperto di Progettazione e realizzazione dell’evento finale “Design Yourself”.

Maggiori informazioni sul progetto “Design Yourself"

Il territorio e la scuola

Con l’obiettivo di mettere a disposizione di docenti e studenti della scuola superiore un sistema coordinato di interventi di orientamento nasce il progetto “Territorio e Scuola”: la proposta di interventi, frutto della co-progettazione di Agenzia Regionale Lavoro, Anpal Servizi e Camera della Romagna, è concordata con gli Uffici scolastici territoriali. Si tratta di un insieme articolato e modulabile di proposte dove studenti e studentesse potranno sperimentare e immaginare il futuro attraverso strumenti di riflessione e di esplorazione, risorse informative e schede di lavoro dedicate.
Per illustrare il progetto e avviare da subito riflessioni con i docenti sulla didattica orientativa sono calendarizzati degli appuntamenti, distribuiti nel territorio per favorire la più ampia partecipazione degli interessati, tutti con orario dalle 15 alle 17.

Maggiori informazioni sul progetto “Territorio e Scuola”

Settembre pedagogico a Rimini

Il Centro Iniziativa Democratica Insegnanti ha organizzato insieme al Comune a Rimini un festival della Scuola per mettere al centro il tema del benessere degli alunni, ma anche degli insegnanti, dei dirigenti, delle educatrici e degli educatori.

Maggiori informazioni su “Settembre pedagogico”

ultima modifica 2023-09-08T12:26:14+02:00