Ambasciatori di privacy e sicurezza informatica: seconda edizione biennio 2023/25

Iscrizioni dal 31 agosto al 31 ottobre per il progetto formativo gratuito dell’Associazione protezione diritti e libertà privacy APS

Al via il progetto formativo Ambasciatori di privacy e sicurezza informatica, promosso dall’Associazione protezione diritti libertà e privacy APS per il biennio 2023/2025. L’iniziativa è rivolta a dirigenti scolastici, docenti, personale amministrativo, referenti interni sulla privacy, collaboratori scolastici, studenti, famiglie ed educatori delle scuole secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

Le novità della seconda edizione del progetto:

• Apertura alla partecipazione delle scuole secondarie di primo grado.
  • Per supportare concretamente le scuole nella gestione pratica degli adempimenti previsti dal GDPR è prevista una formazione personalizzata anche per i referenti privacy interni individuati all’interno degli istituti.
  • RPD dello studente, una figura con il compito di sensibilizzare i compagni sulla valorizzazione dei dati, la conoscenza del Regolamento Europeo 2016/679 e l’applicazione dello stesso all’interno della scuola. Affiancandosi al responsabile per la protezione dei dati formalmente designato, le due cariche collaboreranno insieme l’ obiettivo comune: rendere conforme la scuola, ovviamente con compiti e strumenti differenti, alla normativa in materia di protezione e sicurezza dei dati personali.
  • Metodologia didattica innovativa: gli studenti, supportati da docenti diventeranno attori e musicisti che, con la loro creatività riusciranno ad esprimersi al meglio sulle tematiche della cybersicurezza, bullismo, sexting ecc.

Le iscrizioni al percorso formativo si apriranno il 31 agosto 2023 e termineranno il 31 ottobre 2023.

Chi avrà seguito tutto il percorso formativo, al via dal mese di ottobre 2023, riceverà l’attestato di partecipazione.
La partecipazione al percorso formativo e il superamento di un colloquio finale con la commissione esaminatrice consentirà l’iscrizione al Registro “Ambasciatori di privacy e sicurezza informatica”: il riconoscimento potrà essere utilizzato nella realtà scolastica di appartenenza e nella società civile quale testimonianza della volontà di contribuire fattivamente alla valorizzazione e sensibilizzazione della normativa sulla sicurezza e protezione dei dati personali.

Privacy e Whistleblowing, seminario formativo gratuito online

Il 18 luglio 2023 l’Associazione protezione diritti e libertà privacy APS ha organizzato l’evento online “Privacy e Whistleblowing: i punti di attenzione per la protezione dei dati”, in programma dalle 15 alle 16.30. I relatori sono Gloriamaria Paci, consulente in materia di privacy , Data protection officer, presidente Associazione protezione diritti e libertà privacy APS; Elena Pesaresi, Dipartimento realtà pubbliche - Garante per la protezione dei dati personali; Luca Di Leo, consulente in materia di privacy, Data protection officer, Vice presidente Associazione protezione diritti e libertà privacy APS.

ultima modifica 2023-07-07T10:59:43+02:00