Centenario del Liceo Marconi di Parma, riparte il programma di eventi

Diversi appuntamenti in programma dall'1 ottobre 2023

Dopo l’avvio del nuovo anno scolastico, riprende anche il programma di eventi organizzati per celebrare il Centenario del Liceo Marconi di Parma e aperti a tutta la cittadinanza. Diversi gli appuntamenti che verranno presentati nella giornata di domenica 1 ottobre 2023, all’interno della festa dedicata al quartiere Oltretorrente, promossa dal Comune di Parma per la rassegna “Quartieri in festa”. L’istituto, sin dall’anno della sua fondazione nel 1923, ha testimoniato i passaggi storici fondamentali della città di Parma e, in particolare, dell’antica area urbana dell’Oltretorrente.

Già a partire dalla mattinata del giorno di festa i giovani autori e speaker di Radio Marconi proporranno ai visitatori “Audiolibro in cammino”, con la possibilità di ascoltare alcune pagine tratte dal libro di Piero Iotti, ex studente del liceo Marconi, dal titolo “Sono dov'è il mio corpo: memoria di un ex deportato a Mauthausen”, e il progetto “Reporter Radio Marconi in podcast”, alcune interviste e brevi conversazioni con gli abitanti del quartiere.

Dalle ore 14.45, nell’area antistante la Chiesa della SS. Annunziata, verranno riproposti due emozionanti reading di scrittura creativa, facenti parte del progetto “Leggere in Oltretorrente”: nel primo, “Biògrafe di Comunità”, alcune studentesse del Marconi daranno voce alle pagine del testo di recente pubblicazione nato dall'incontro con la gente del quartiere, mentre nel secondo, ”Spoon River”, ragazzi e ragazze del liceo ricorderanno e riscriveranno i vissuti di alcuni abitanti dell’Oltretorrente che oggi non sono più con noi.

La festa del quartiere offrirà occasioni d’incontro e riflessione ma sarà anche un tripudio di note e allegria. Così il Liceo Marconi ha risposto alla chiamata “musicale” proponendo, inoltre, nel fitto calendario di eventi della giornata l’esibizione della “Banda” del quartiere, alle ore 16, in via D’Azeglio 47, con brani che spazieranno dal pop folk al rock interpretati dai giovani musicisti della scuola, Alessia Málaga (voce, chitarra e ukulele) e il gruppo Sky Floor (voce, chitarra, basso, percussioni, tastiere).

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-09T16:08:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina