"Dialoghi di arte e scienza" per gli alunni delle scuole secondarie

Fino al 24 maggio 2023 nell’ambito della mostra su Ulisse Aldovrandi di Fondazione Golinelli e Alma Mater a Bologna

"Dialoghi di arte e scienza” dedicati alle scuole tra le iniziative correlate alla mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, organizzata da Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Artisti, studiosi e figure legate all’ambito scientifico, insieme ai curatori della mostra e al pubblico, saranno protagonisti di quattro appuntamenti di un’ora, dalle 9.30 alle 10.30, riservati gli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di I grado e a tutti gli alunni delle scuole secondarie di II grado.

Nel primo appuntamento del 16 marzo 2023 Eugenio Bertozzi, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”, ha parlato di mostri celesti e astronomia dell’eccezionale durante l'incontro "Dal cielo delle regolarità al cielo dell’eccezionalità: i mostri celesti di Ulisse Aldrovandi".

Di fossili e stravaganza della natura si occuperanno, giovedì 13 aprile 2023, Roberto Barbieri, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali — BiGeA dell'Università di Bologna, e Michela Contessi, conservatrice presso Sistema Museale di Ateneo - Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", durante l'incontro "Natura bizzarra: le strane forme che può assumere un sasso e ancor più strane spiegazioni".

Con L'Erbario di Ulisse Aldrovandi, un capolavoro del Rinascimento" i protagonisti saranno gli erbari e la natura. Ad affrontare il tema, giovedì 4 maggio 2023, Juri Nascimbene, Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna, Umberto Mossetti, Curatore dell'Orto Botanico - Sistema Museale di Ateneo, e Fabrizio Buldrini, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna.

A chiudere il ciclo per i più giovani un incontro dedicato alla vita su Marte e ai viaggi interspaziali. A coinvolgere gli studenti sull’argomento la relatrice Maria Giulia Andretta, PhD in Storia della scienza e delle tecniche presso l'Università di Bologna, che mercoledì 24 maggio 2023 presenterà loro il suo libro "Dalla Terra a Marte. L’affascinante avventura del Pianeta Rosso”.

Per informazioni e prenotazioni le scuole possono contattare Fondazione Golinelli via mail all'indirizzo mostra@fondazionegolinelli.it, e telefonicamente allo 051 0923200.

ultima modifica 2023-03-17T12:53:24+02:00