Festival nazionale ed europeo del Teatro dei Ragazzi - Marano, 38° edizione

Incentrata sul tema del viaggio l'iniziativa che si svolgerà dal 6 al 14 maggio 2023 e che coinvolge anche le scuole. Domande entro il 14 aprile

È in programma dal 6 al 14 maggio 2023 il 38° Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi - Marano, in scena al Teatro di Kia (Centro Culturale) di Marano sul Panaro (MO) e nei teatri e sale dei Comuni dell’Unione Terre di Castelli. Il Festival si articola nella presentazione di spettacoli teatrali realizzati in ambito scolastico ed extra-scolastico e nell’organizzazione di eventuali iniziative collaterali: incontri, mostre, scambi culturali, laboratori, corsi di formazione. Da quest’anno, grazie alla collaborazione organizzativa con il Poesia festival, si arricchisce di una sezione dedicata alla lettura poetica.

Per l’anno 2023 il tema di riferimento è Il Viaggio.

Il Festival rappresenta un importante momento di incontro tra esperienze di teatro-scuola e teatro-educazione prodotte nel territorio della provincia di Modena e altre provenienti da diverse regioni italiane e paesi europei. L’iniziativa intende stimolare e valorizzare l’esperienza teatrale all’interno della scuola delle agenzie educative, in quanto attività formativa capace di intrecciare diverse discipline e di sviluppare le capacità espressive e relazionali dei ragazzi. 

Al Festival possono partecipare le scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori di tutto il territorio nazionale e dei paesi facenti parte dell’Unione Europea con la presentazione di rappresentazioni teatrali realizzate da studenti e insegnanti.

Le scuole/i gruppi che intendono partecipare devono presentare domanda entro il termine del 14 aprile 2023 inviando: 

  • Richiesta di partecipazione al Festival;
  • descrizione delle esperienze teatrali precedenti;
  • descrizione del percorso e dello spettacolo;
  • eventuale copione/video;
  • scheda tecnica;
  • dati della classe/gruppo che presenta lo spettacolo o la lettura poetica.

Le domande di partecipazione, sui moduli allegati al regolamento, dovranno essere inviate entro il 14 aprile 2023 all'indirizzo di posta elettronica festival@comune.marano.mo.it
Per tutte le informazioni, consultare il bando.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-18T09:32:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina