“Io leggo perchè”: la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura

Fino a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti al progetto, sarà possibile acquistare libri per donarli alle scuole

Attraverso la campagna #ioleggoperché fino al 12 novembre 2023 si potrà acquistare, in una libreria gemellata con una scuola, un libro da donare per incrementare la biblioteca scolastica. Sono coinvolti gli istituti dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Il libro sarà contrassegnato per sempre dal nome del donatore.

Al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

“Io leggo perchè” è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole italiane oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Organizzata dall'Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

ultima modifica 2023-11-09T12:31:33+02:00