Umanisti a scuola d’impresa: percorso di alta formazione a Bologna

Nuova edizione dell'iniziativa di Fondazione Golinelli. Candidature fino al 15 maggio 2023

Sono aperte le candidature per la sesta edizione della “Summer School Entrepreneurship in Humanities”, promossa e organizzata a Bologna da Fondazione Golinelli in collaborazione con GATE SpA. Il percorso di alta formazione ha l’obiettivo di stimolare studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, under 35 e di formazione umanistica, nello sviluppo di nuove idee d’impresa. Intensiva e multidisciplinare, la scuola è gratuita per 35 profili selezionati e si tiene dal 17 al 28 luglio 2023 all’Opificio Golinelli in via Paolo Nanni Costa 14 a Bologna.

Il sistema universitario italiano offre una ricchissima formazione in campo umanistico, frutto di un'antica tradizione di studi e di opportunità di scoperta del patrimonio culturale e artistico. Tuttavia, secondo il Rapporto AlmaLaurea 2022, solo l’82,8% dei laureati in queste discipline ha un’occupazione a cinque anni dal conseguimento del titolo magistrale, un divario di oltre 10 punti percentuale da colleghi di percorsi come Ingegneria industriale e dell'informazione (94,8%) o Informatica e tecnologie ICT (95,6 %). Lo straordinario bacino di competenze degli umanisti, di conseguenza, si trasforma raramente in iniziative imprenditoriali che abbiano una sostenibilità economico-finanziaria e può portare, nel rapporto con le aziende, allo skill mismatch, la discrepanza tra le competenze richieste per una data posizione e quelle in possesso di candidate e candidati.

Partito nel 2018, con edizioni anche a Bari e Reggio Calabria, “Summer School Entrepreneurship in Humanities” ha formato 228 persone provenienti da tutto il Paese. È possibile candidarsi al percorso fino al 15 maggio 2023.

ultima modifica 2023-04-28T11:22:53+01:00