L’autunno di Fondazione Golinelli per le scuole tra scienza, tecnologia, arte e innovazione

Nuova offerta didattica e di approfondimento promossa dall'ente di Bologna

Con l'inizio del nuovo anno scolastico Fondazione Golinelli riapre le porte ai suoi percorsi didattici e di approfondimento, nel segno del profondo legame tra umanesimo e scienza. Arte, nuove tecnologie  e innovazione saranno al centro delle iniziative all’Opificio Golinelli che, per tutta la stagione autunnale, coinvolgeranno studenti, famiglie e insegnanti. Di seguito alcune iniziative.

Laboratorio "La trasformazione batterica in realtà virtuale"

Da martedì 24 a venerdì 27 settembre 2024, in occasione della Biotech Week, settimana di incontri in tutto il mondo per raccontare la scienza a un pubblico vasto ed eterogeneo, coordinata e promossa in Italia da Assobiotec Federchimica, è previsto il laboratorio "La trasformazione batterica in realtà virtuale". Rivolto a studenti di scuole secondarie di secondo grado vedrà i partecipanti, dopo aver indossato un visore, trasportati in un laboratorio in VR dove, come veri ricercatori, potranno sperimentare la trasformazione batterica, una tecnica utilizzata fin dagli anni '70 e ancora in uso nei laboratori di ricerca per la produzione di farmaci come insulina e interferone gamma. Alla base del laboratorio c’è GOLINELLI LiVE – Live Virtual Experience, piattaforma educativa in realtà virtuale creata da Fondazione Golinelli.

Move & Science

Fondazione Golinelli parteciperà alla dodicesima Giornata Europea delle Fondazioni ed enti filantropici, prevista  martedì 1 ottobre 2024, promossa in Europa da Philea – Philanthropy Europe Association e in Italia da Assifero e Acri, per celebrare e mettere in evidenza il contributo e il valore aggiunto delle fondazioni ed enti filantropici. Al centro dell’iniziativa, chiamata Move & Science, ci sarà il tema dello sport come strumento e opportunità di sviluppo della persona, di inclusione sociale, di promozione del benessere e condivisione per le comunità, a un anno dall’ingresso dello sport nella Costituzione.  L’attività darà a bambini e studenti dai 7 ai 10 anni la possibilità di prendersi del tempo per conoscere il proprio corpo e le leggi che lo regolano.

ITS TEC Academy

Il 27 settembre 2024 si apre un nuovo capitolo per l'ITS TEC Academy con l'inaugurazione della sua nuova sede presso l'Opificio Golinelli. L'evento, oltre a svelare gli spazi completamente rinnovati e tecnologicamente equipaggiati, offrirà ai partecipanti una prima occasione per scoprire il corso LIME e gli strumenti che andranno a utilizzare durante il percorso formativo biennale. Gli interessati potranno non solo visitare i laboratori dove avverranno le lezioni, ma anche sperimentare in prima persona gli strumenti che trasformeranno il modo di apprendere e operare nel settore della digitalizzazione e sostenibilità del patrimonio costruito.

La Scienza in Tavola

Da mercoledì 16 ottobre a giovedì 31 ottobre 2024, Fondazione Golinelli, in collaborazione con Alce Nero, organizza la VIII edizione della rassegna "La Scienza in Tavola", con un mese di eventi gratuiti per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le attività promuoveranno l’educazione alla salute e ai corretti stili di vita, per sottolineare l'importanza di instaurare abitudini alimentari corrette in tutte le fasi della vita. Durante questa rassegna si rifletterà sulla dimensione sociale del cibo, per comprendere come questo atto quotidiano possa diventare un veicolo di connessione ed espressione culturale. Gli eventi saranno gratuiti grazie ad Alce Nero e in sostegno di Ageop Ricerca per il mese internazionale di sensibilizzazione sui tumori pediatrici.

La scienza hands-on

Venerdì 25 ottobre 2025 i docenti torneranno protagonisti con "La scienza hands-on. Idee per una didattica informale con AIRC". L’evento, a cura di Fondazione AIRC con il supporto organizzativo e didattico di Fondazione Golinelli, è rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado e proporrà un percorso formativo sul tema del DNA e dell’espressione genica che unisce esperienze didattiche sviluppate con approcci metodologici innovativi, mettendo al centro dell’apprendimento la sperimentazione, il ragionamento critico e il problem solving.

Per informazioni

Per maggiori informazioni sul programma completo e per le iscrizioni alle singole iniziative è possibile consultare il sito di Fondazione Golinelli: www.fondazionegolinelli.it

ultima modifica 2024-09-18T13:25:05+02:00