Concorso di idee “L’Intelligenza Artificiale, tra sfide e opportunità”

Promosso dal Ministero dell’istruzione e del merito in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti. Invio elaborati entro il 10 marzo 2024

Il Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, bandisce la seconda edizione del concorso di idee pensato per invitare studentesse e studenti a riflettere e produrre un elaborato su un argomento di attualità utilizzando gli strumenti propri del giornalismo. Il concorso è dedicato quest’anno al tema: “L’Intelligenza Artificiale, tra sfide e opportunità”.

L’iniziativa è rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole del sistema nazionale di istruzione e delle scuole italiane all’estero, che in gruppo (massimo quattro studenti), dovranno produrre un elaborato che affronti la tematica del concorso. Ogni gruppo di studenti potrà inviare una sola proposta.

È prevista la possibilità di presentare gli elaborati secondo una delle seguenti tipologie:

• Composizione scritta;
  • elaborato multimediale che dovrà essere accompagnato da un documento che esplichi le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che si intende comunicare.

I primi classificati del primo e secondo ciclo di istruzione saranno premiati al Ministero dell’istruzione e del merito. Saranno candidati al premio finale le studentesse e gli studenti che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando.
Gli elaborati dovranno essere inviati, entro e non oltre il 10 marzo 2024.

ultima modifica 2024-01-31T12:04:25+02:00