Educare all'Europa, proposte didattiche di Europe Direct Modena

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado nell’anno scolastico 2024/2025

Europe Direct Modena presenta le proposte didattiche per l'anno scolastico 2024/2025, per promuovere una maggiore conoscenza dell'Unione europea e di ciò che rappresenta.

Il centro EUROPE DIRECT di Modena è membro della rete Europe Direct in Italia, che a sua volta fa parte di una famiglia di centri a livello europeo. I centri EUROPE DIRECT rendono l'Europa accessibile ai cittadini sul territorio e consentono loro di partecipare a dibattiti sul futuro dell'UE.

Iniziative per la scuola secondaria di primo grado

Incontro "Alla scoperta dell'Unione europea"

Per rendere gli studenti delle scuole secondarie consapevoli della loro appartenenza all’Unione europea e favorire lo sviluppo di una cittadinanza responsabile e attiva.

I temi trattati:

• Cos'è e come è nata l'Unione europea;
  • i diritti e i vantaggi di essere cittadini europei;
  • il percorso di integrazione dell'UE con un focus sul Muro di Berlino;
  • cosa fa l'UE per noi cittadini: esempi e riflessioni.

L'ultima parte dell'incontro sarà dedicata a quiz e attività di animazione per consolidare i contenuti presentati.

Modalità di svolgimento:

• In presenza presso il Centro Europe Direct, Piazza Grande 17 - Modena.
  • Partecipanti: 1 o 2 classi alla volta;
  • A distanza con un webinar su piattaforma Google Meet

Durata dell’incontro: 2 ore.

Per la scuola secondaria di secondo grado

Incontro "Educare alla cittadinanza europea"

Inziativa organizzata per avvicinare gli studenti all'Unione europea e a ciò che per loro significa in termini di diritti riconosciuti e opportunità.

I temi trattati:

• Il percorso di integrazione dell’Unione: l’allargamento e i trattati;
come funziona e di cosa si occupa l’Unione europea: il ruolo delle Istituzioni, le competenze e le politiche;
  • cosa significa essere cittadini dell’Unione europea: diritti riconosciuti e opportunità;
  • l'Europa vicino a me: i fondi europei sul nostro territorio;
  • le opportunità di mobilità dell’Unione europea rivolte ai giovani.

Gli insegnanti che desiderano approfondire determinati argomenti possono concordare un programma modulato su più ore e più incontri.

Modalità di svolgimento:

• In presenza presso il Centro Europe Direct, Piazza Grande 17 - Modena.
  • Partecipanti: 1 o 2 classi alla volta.
  • A distanza con un webinar su piattaforma Google Meet

Durata dell’incontro: 2 ore.

Comunicare l'Unione europea - PCTO

Un percorso didattico in PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) per coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un’attività di informazione e comunicazione sull'attualità dell'Unione europea.

Obiettivi:

• Rendere gli studenti consapevoli della loro appartenenza all’Unione europea;
  • favorire lo sviluppo di una cittadinanza responsabile e attiva;
  • coinvolgere gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, nella realizzazione di un’attività di informazione e comunicazione su temi individuati da loro stessi (es. mobilità nell’UE, ambiente, tutela dei diritti, cittadinanza UE ecc.);
  • riconoscere e combattere la disinformazione.

Ore complessive di attività: 8 ore in aula più le ore di studio in gruppo o individuali da concordare con i docenti.
L’orario e i temi possono essere accorpati o divisi in base alle esigenze della scuola.

Modalità di svolgimento: In base alle esigenze della scuola, gli incontri potranno svolgersi sia in presenza presso il centro Europe Direct che a distanza.

European Young Multiplier - PCTO

Un progetto di PCTO rivolto alle classi 3°, 4° e 5° delle Scuole Secondarie di 2° grado promosso dalla rete Eurodesk Italy e in collaborazione con Europe Direct Modena - Punto locale Eurodesk.
Obiettivo del progetto è formare giovani "moltiplicatori" delle informazioni e delle opportunità, capaci di informare i loro coetanei sulle possibilità che l'Unione europea offre ai più giovani.

Modalità di svolgimento e durata:
Il percorso combina attività di formazione (4 moduli) e attività individuali e di gruppo, per 25 ore di impegno personale.
Gli Incontri informativi si potranno svolgere:

• in presenza quelli concordati con il centro Europe Direct;
  • in modalità online sincrona attraverso la piattaforma Zoom dove gli studenti avranno l’opportunità di interagire con gli operatori attraverso i commenti in chat o intervenendo attivamente durante la diretta;
  • in modalità online asincrona attraverso la piattaforma europeanyoungmultiplier

Come partecipare: Se interessati a partecipare occorre dare conferma entro il 30 settembre 2024, contattando:

Europe Direct Modena – Punto Locale Eurodesk di Modena

europedirect@comune.modena.it