Introduzione
Sarà dedicata al tema della Scuola la 39esima edizione del Festival nazionale ed europeo del Teatro dei Ragazzi, che si svolgerà a Marano sul Panaro, in provincia di Modena, dal 4 al 12 maggio 2024. Per celebrare in particolare il 60° anniversario della scuola secondaria di I grado “E. Quasimodo” di Marano e contemporaneamente festeggiare l’inizio dei lavori del plesso scolastico che accoglierà la nuova scuola primaria “E. de Amicis”, saranno organizzati spettacoli teatrali in ambito scolastico ed extra-scolastico ed eventuali iniziative collaterali come incontri, mostre, scambi culturali, laboratori e corsi di formazione. Quest’anno, grazie alla collaborazione organizzativa con il Poesia festival, ci sarà anche una sezione dedicata alla lettura poetica.
Obiettivi dell'iniziativa
Il Festival rappresenta un importante momento di incontro tra esperienze di teatro-scuola e teatro-educazione prodotte nel territorio della provincia di Modena e altre provenienti da diverse regioni italiane e paesi europei. L’obiettivo è di stimolare e valorizzare l’esperienza teatrale in quanto attività formativa capace di intrecciare diverse discipline e di sviluppare le capacità espressive e relazionali dei giovani.
Chi può partecipare
Al Festival possono partecipare:
- Le scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori di tutto il territorio nazionale e dei Paesi facenti parte dell’Unione Europea con la presentazione di rappresentazioni teatrali realizzate da studenti e insegnanti, con la eventuale collaborazione di operatori teatrali o altri esperti esterni.
- Gruppi teatrali extra-scolastici giovanili organizzati da associazioni, insegnanti e operatori teatrali. La partecipazione di adulti alle rappresentazioni teatrali sarà possibile soltanto se non prevalente e se adeguatamente motivata.
Domande entro il 31 marzo 2024
Le scuole e i gruppi interessati devono presentare domanda entro il termine del 31 marzo 2024 inviando richiesta di partecipazione al Festival, descrizione delle esperienze teatrali precedenti, descrizione del percorso e dello spettacolo, eventuale copione/video, scheda tecnica, dati della classe/gruppo che presenta lo spettacolo o la lettura poetica.
Le domande di partecipazione, sui moduli allegati al regolamento, dovranno essere inoltrate a festival@comune.marano.mo.it
Per informazioni
Documenti
Ultimo aggiornamento: 13-11-2024, 13:07