Premiati i vincitori dei concorsi CLIC e Usa l’energia giusta

Più di 200 progetti candidati e oltre 15mila voti dal pubblico. Luca Perri ospite speciale all’evento di premiazione in occasione di R2B

Il 27 giugno 2024 a Bologna, nella cornice di R2B – Research to Business, il Salone internazionale della ricerca e delle alte competenze per l’innovazione, sono stati svelati i vincitori e i menzionati dei concorsi CLIC - Cattura l’immagine, individua il cambiamento e Usa l’energia giusta. Oltre 100 persone hanno preso parte all’evento di premiazione, insieme a un ospite speciale, Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, che ha coinvolto il pubblico in modo leggero e divertente.

CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento

Più di 200 progetti candidati e oltre 15mila voti dal pubblico: questi i numeri del concorso CLIC - Cattura l’immagine, individua il cambiamento, visual contest lanciato dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dell’Anno europeo delle competenze con l’obiettivo di rendere protagoniste le persone nel testimoniare il valore e l’importanza delle competenze per il cambiamento.
Come sono? Come ero? Come mi immagino nel prossimo futuro? Un racconto attraverso due immagini, un prima e un dopo, con cui cittadini, imprese, scuole, gruppi informali, enti di formazione, organizzazioni del terzo settore hanno espresso, in modo creativo, come le competenze incidono nel cambiamento personale e professionale delle persone ma anche delle comunità e dei territori.

Usa l’energia giusta

Cinque studenti di due scuole, accompagnati dai professori, hanno ritirato il premio in quanto vincitori del concorso Usa l’energia giusta, eco-contest organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Enea, che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori della regione attraverso quiz e sfide sul tema dell’energia.
Obiettivo del concorso, creare consapevolezza negli adolescenti - attraverso il gioco - sui temi dell’energia, dell’ambiente e delle buone pratiche per ridurre l’impatto negativo sul pianeta, sul clima e sulla società.

ultima modifica 2024-07-15T16:06:52+02:00