Un nuovo polo per la formazione tecnica superiore: ITS TEC Academy apre la sede di Bologna

Inaugurazione il 27 settembre 2024 all’Opificio Golinelli. Gli spazi ospiteranno il corso LIME

ITS TEC Academy inaugura ufficialmente, il 27 settembre 2024, la sua nuova sede presso l’Opificio Golinelli a Bologna. Gli spazi saranno dedicati al corso LIME - Learning Information Modeling Environment per diventare Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la sostenibilità del patrimonio costruito.

ITS TEC Territorio - Energia - Costruire

ITS Territorio - Energia - Costruire è uno dei 7 Istituti Tecnici Superiori che fanno parte della Rete Politecnica dell’Emilia-Romagna, nata con l’obiettivo di valorizzare la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica, intercettando e rispondendo in modo efficace e tempestivo alle richieste poste dal sistema produttivo nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.

La nuova sede

L'ambiente rinnovato presso l'Opificio Golinelli offre agli studenti un'esperienza formativa immersiva e pratica con le tecnologie più innovative per il rilievo, la diagnosi e la modellazione del patrimonio costruito. Il nuovo laboratorio didattico, dotato di strumentazioni all’avanguardia, rappresenta un importante passo avanti nell'impegno di ITS TEC ACADEMY per lo sviluppo di competenze innovative per la sostenibilità e la digitalizzazione del patrimonio costruito, sempre più richieste dal mercato del lavoro.

L'inaugurazione

L'evento di inaugurazione, in programma il 27 settembre 2024 dalle ore 15 alle ore 17.30 all’Opificio Golinelli in via Nanni Costa 20, vedrà la partecipazione di esponenti del mondo istituzionale, accademico e delle imprese.

Dopo i saluti di benvenuto da parte del Presidente della Fondazione ITS TEC Academy Sergio Baroni e del Vicepresidente di Fondazione Golinelli Antonio Danieli, si affronterà il tema della digitalizzazione e sostenibilità del patrimonio costruito come opportunità per il territorio, grazie ai contributi di Cristina Ambrosini, Dirigente del Settore Patrimonio culturale - Regione Emilia-Romagna e Marco Medici, Socio fondatore di Inception srl e docente ITS e UNIFE. Successivamente, Serse Soverini, Direttore della Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna, interverrà sulla riforma degli ITS e sui fondi PNRR, ponendo l’accento sulle opportunità di crescita per il sistema dell’istruzione professionale.

La riflessione proseguirà con Francesca Bergamini, Dirigente Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Regione Emilia-Romagna, che fornirà un quadro delle politiche regionali a sostegno dell’istruzione tecnica superiore.

Da Chiara Pancaldi, della Fondazione ITS TEC Academy, e Stefania Casalini, coordinatrice del corso, sarà inoltre illustrato il corso ITS Lime, i cui studenti saranno i primi utilizzatori dei nuovi spazi. Questa presentazione metterà in luce l’importanza dell'integrazione tra formazione e territorio per lo sviluppo di competenze e di luoghi di apprendimento tecnologicamente avanzati.

Al termine del dibattito sarà possibile effettuare una visita guidata alla nuova sede, per sperimentare in prima persona alcuni strumenti come i visori per la realtà virtuale e laser scanner, utilizzati per apprendere e operare nel settore della digitalizzazione e sostenibilità degli edifici. L'evento si concluderà con un rinfresco per gli invitati.

ultima modifica 2024-09-23T09:29:19+02:00