Introduzione
Usare i mezzi e i linguaggi digitali, con i quali i giovani sono a proprio agio, per condividere buone pratiche sui temi della transizione ecologica e dell’economia circolare. È l’obiettivo del contest nazionale Planet Fan promosso da Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren, rivolto alle classi delle scuole secondarie di I e II grado. I giovani sono invitati a diventare green influencer e creare una campagna digitale e social per il Pianeta. Per il miglior elaborato per ogni categoria è in palio un premio del valore di 1.500 euro.
- Per iscrivere la propria classe è necessario compilare il modulo online entro il 31 gennaio 2023.
- Video che spiega le fasi del contest
Planet fan non è solo un concorso, ma anche un programma di lezioni online che accompagna tutte le classi iscritte per la produzione degli elaborati. Saranno infatti proposti 5 appuntamenti mattutini in giornate e fasce orarie prestabilite insieme a giornalisti, divulgatori scientifici e esperti di social media su questi temi:
- Le sfide della comunicazione ambientale
- Comunicazione multimediale e social media: vantaggi e trappole da evitare
- Il mio nome è Greta, l’attivismo al tempo dei social
- Metodi e strumenti per creare narrazioni digitali efficaci
- Montare ed editare video ed animazioni: l’abc
Per tutti i partecipanti, e non solo per chi vince, sarà un’occasione di crescita sui temi della comunicazione ambientale e sui linguaggi multimediali e digitali.
Per conoscere i requisiti “di base” del progetto da candidare (diversi per i due ordini scolastici) e le date delle lezioni online proposte alle classi, consultare il Regolamento completo nella pagina web dedicata all'iniziativa.
Le attività sono a cura di G-Lab di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell'istruzione.
Per maggiori informazioni
Regolamento completo del contest Planet Fan
Eduiren eduiren@gruppoiren.it
Tel. 380 6418265
Ultimo aggiornamento: 22-10-2024, 14:45