Introduzione
Le similitudini tra “Il Signore degli Anelli" di J.R. R. Tolkien/Peter Jackson e "L'anello del Nibelungo" di Richard Wagner sono il punto di partenza di “Ascoltando si impara 2025”, rassegna di Guide all’ascolto della musica riservate alle scuole organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, a cura di Ilaria Poldi.
Il programma
La dodicesima edizione della rassegna propone otto appuntamenti per le classi delle scuole primarie e secondarie di Parma e provincia, che si terranno dall’11 febbraio all’8 aprile 2025 nell’Auditorium del Carmine, il martedì alle ore 10, con replica alle 14.30. Un modo per avvicinare bambini e ragazzi alla musica in modo giocoso e divertente, con incontri curati dai docenti del Conservatorio di Parma e con la partecipazione degli studenti dell’Istituto.
La rassegna
In dodici anni di storia “Ascoltando si impara” ha accolto una media di 3.000 alunni all’anno, provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Parma e provincia, con inserimenti anche di scuole della provincia di Reggio Emilia, Piacenza e Bologna. Circa 3.380 sono le presenze previste per il 2025.
La rassegna è inserita nell’attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinata dalla professoressa Poldi.
Per informazioni
- Programma della rassegna
- Sito web: www.conservatorio.pr.it
- Email: fpr@conservatorio.pr.it
Ultimo aggiornamento: 06-02-2025, 10:28