Introduzione
C’è tempo fino al 7 giugno 2025 per partecipare alla terza edizione del Festival dell’Apprendimento Servizio – Service Learning promossa dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Finalità e destinatari dell'iniziativa
Rivolta agli istituti scolastici di I e II ciclo, statali e paritari, l’iniziativa vuole incentivare la diffusione di un approccio pedagogico che coniuga servizio e apprendimento e potenziare situazioni didattiche che favoriscono la maturazione di competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza.
I percorsi
Il III Festival nazionale dell’Apprendimento Servizio – Service Learning si svolgerà nel mese di ottobre/novembre 2025 e sarà dedicato alla presentazione di percorsi realizzati dalle scuole italiane di ogni ordine e grado nel triennio 2022-2025. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare l’approccio metodologico-didattico dell’Apprendimento Servizio, che coniuga gli insegnamenti-apprendimenti curricolari con lo svolgimento di attività al servizio di bisogni reali della cittadinanza.
La scheda di partecipazione e le relative esperienze dovranno pervenire al seguente link.
I percorsi presentati saranno vagliati da una commissione appositamente costituita dalla Scuola Capofila della Rete regionale Service Learning, individuata nel Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma.
Maggiori informazioni
- Schede e altri materiali relativi al Festival si trovano sul sito dell’Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna
Ultimo aggiornamento: 24-04-2025, 11:08