Scuole di musica

Al via “Guida all’ascolto” 2023-2024 con un incontro suI contrabbasso Jazz

Organizzato l’11 novembre 2023 dall’Associazione musicisti di Ferrara Aps nell’ambito della rassegna di appuntamenti a ingresso libero

Citando Alfred Hitchcock si potrebbe definire il contrabbasso lo strumento che visse due volte. Agli inizi del '900, già all'apice della sua evoluzione tecnico-strumentale in ambito classico, il contrabbasso rinasce, strumentalmente e musicalmente, grazie ad un nuovo linguaggio musicale che si sta via via affermando sempre di più: il Jazz.

Riparte con un incontro sul contrabbasso Jazz il ciclo di appuntamenti a ingresso libero di “Guida all'ascolto” organizzati dalla Scuola di musica moderna – Associazione Musicisti di Ferrara APS in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara. Sabato 11 novembre 2023 alle ore 15.30 è in programma il primo appuntamento: “Il contrabbasso Jazz: la storia e i protagonisti” a cura di Lorenzo Baroni. L’iniziativa si svolgerà nell’aula Magna “Stefano Tassinari” in via Darsena, 57 a Ferrara.
 
Anche quest’anno l’Associazione Musicisti di Ferrara Aps propone una nutrita serie di appuntamenti a ingresso libero dedicati alla cultura della musica: “Guida all'Ascolto” e “Classica d'Ascolto” il sabato e la domenica alle ore 15,30, le presentazioni letterarie di “Nero su Bianco” la domenica mattina alle ore 10,30 e le “Guide all'Ascolto per bambini” il venerdì alle ore 17,30.

Dopo l’esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube @scuoladimusicamodernaAMF, già da due anni si è tornati in presenza con una formula mista, che prevede anche il collegamento in diretta Facebook e Youtube.
Tutti gli incontri si terranno presso l’aula Magna “Stefano Tassinari” della Scuola di musica moderna e saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti. Oltre agli appuntamenti a ingresso libero, l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, musica d'insieme e Home Rocording.
 
Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l'anno scolastico, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero (Un Fiume di Musica - Concerti all'Alba – I Martedì del Jazz a Pomposa) oltre che concerti per raccolta fondi per beneficenza.

Per il ventunesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS - Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato Politiche Giovanili, organizza per l'anno scolastico 2023-2024 una serie di appuntamenti gratuiti nella Scuola di musica moderna di Ferrara.

Per maggiori informazioni

Associazione Musicisti di Ferrara aps

Via Darsena 57, 44122 Ferrara

Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671

Sito web www.scuoladimusicamoderna.it

Email amfscuoladimusica@fastwebnet.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-09T12:03:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina