Introduzione
Il gruppo di lavoro integrato del Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante lavora dal 1982 sulle tematiche che ruotano attorno alla disabilità attraverso la diffusione della cultura dell’inclusione.
Il Progetto Calamaio è lo storico progetto della Coop. Accaparlante di animazioni e percorsi rivolti a bambini e ragazzi, dalla Scuola dell’Infanzia all’Università. Da oltre quarant’anni la Coop. Accaparlante immagina e costruisce percorsi inclusivi sull’incontro con la disabilità e la valorizzazione delle differenze.
Anche per l’anno scolastico 2023/24 il Progetto Calamaio, con la sua équipe integrata di educatori e animatori con disabilità, propone infatti numerosi percorsi didattici per le scuole, promuovendo incontri con la diversità rivolti a tutte le fasce di età. Oltre alle ormai classiche animazioni educative, queste alcune delle proposte che si possono sul sito di Accaparlante e di Progetto Calamaio:
- Cultura Libera Tutti in collaborazione con MAMbo
- Museo Civico Archeologico
- Museo del Patrimonio industriale e ITC Teatro
- Il Libro Modificato per conoscere la scrittura in simboli
- Il Taccuino dell’Esploratore, percorsi nella natura alla Fattoria Urbana
- Gioco Libera Tutti, educazione motoria per una modalità competitiva sana
Sono inoltre disponibili corsi di formazione per docenti, operatori e genitori sui linguaggi della diversità.
Infine, una preziosa gratuità: prenota "Un giorno al CDH", una vista gratuita con la tua classe al Centro Documentazione Handicap di Bologna (via Pirandello, 24): una mattinata con il gruppo educativo integrato, tra momenti di animazione e alla scoperta dei libri accessibili della nostra Biblioteca Ragazzi specializzata. L’ingresso è gratuito per le prime cinque prenotazioni.
Per informazioni
Progetto Calamaio per la scuola
Email: calamaio@accaparlante.it
Sandra Negri (Coordinatrice Progetto Calamaio) – 338.5989553 – sandra@accaparlante.it
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023, 16:04