Borse di studio
La Regione attribuisce borse di studio agli allievi delle scuole del sistema nazionale d’istruzione, meritevoli o a rischio di abbandono del percorso formativo, in condizioni economiche disagiate, se residenti sul territorio regionale.
Il diritto allo studio ha lo sopo prioritario di sostenere gli studenti e le studentesse che devono portare a termine l’obbligo scolastico e hanno il diritto dovere all’istruzione e alla formazione.
Per questo motivo l’accesso alle borse di studio è in generale previsto a favore degli iscritti, di età non superiore a 24 anni, ai percorsi di istruzione delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo dell’istruzione secondaria o iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionali sia degli istituti professionali sia di enti di formazione professionale accreditati. Il limite di età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della legge n. 104/1992.
La borsa di studio viene incrementata per gli studenti disabili o per gli studenti che hanno ottenuto una media di voti dell’anno precedente superiore al 7.
In base alle risorse disponibili, ogni anno la Giunta regionale individua i destinatari e determina l’importo delle borse di studio singole (dopo aver tenuto conto del numero complessivo delle domande ammissibili).
La gestione è delegata alle Province/Città Metropolitana di Bologna che sviluppano modalità condivise sui territori per garantire pari diritti a tutti gli studenti della regione.
I bandi per la richiesta sono pubblicati dalle singole Province/Città Metropolitana di Bologna. Nella sezione "Informazioni dai territori" di questa pagina sono riportati i link che rimandano alla loro pubblicazione sui rispettivi siti provinciali.
-
Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro
Viale Aldo Moro, 38
Segreteria: Tel 051 527 3955 – 5688
PEC: progval@postacert.regione.emilia-romagna.it