Edilizia scolastica

A Gattatico (RE) lavori di ristrutturazione alla scuola primaria per 2 milioni di euro

Presentati i piani in occasione della cerimonia di intitolazione dell’istituto di Taneto a Indro Artioli, con la presenza del presidente della Regione Bonaccini

Presentati i piani per la ristrutturazione e l’adeguamento sismico della scuola primaria di Taneto, frazione di Gattatico (Reggio Emilia) con annessa palestra, per un investimento di circa 2 milioni di euro, di cui 1 milione e 700mila ottenuti da finanziamenti ministeriali, dopo che la Regione l’aveva indicata nel gruppo degli interventi da sostenere, in accordo con l’amministrazione comunale. L’occasione è stata l’intitolazione dell’istituto al maestro di scuola elementare Idro Artioli, che per più di 40 anni oltre che educatore è stato animatore culturale della frazione di Taneto.

Idro Artioli è stato insegnante nella scuola di Taneto, frazione di Gattatico, dal 1947 al 1981: la stessa scuola che ora, dopo l’iter di approvazione iniziato nel 2019, porterà il suo nome. Nel 1984 gli è stato conferito il Diploma di Benemerenza con medaglia dal presidente della Repubblica, Sandro Pertini. È stato organizzatore di importanti iniziative culturali della comunità locale, animando un centro di lettura con servizio di prestito di libri, attivando nel corso degli anni una scuola di teatro, laboratori di cinema e musica, organizzando gite culturali per studenti e concittadini. Appassionato di pittura e scultura, è ricordato anche per il suo talento nell’allestire i carri allegorici di Carnevale che coinvolgevano nella preparazione tanti ragazzi della frazione. Artioli è stato inoltre consigliere comunale dal 1952 al 1967 e dirigente del patronato scolastico.

ultima modifica 2021-12-06T17:50:57+01:00