Introduzione
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 213 del 12 settembre 2022 il DPCM 28 luglio 2022 per la definizione della disciplina delle modalità di accesso al Fondo per l’avvio di opere indifferibili, previsto dall’articolo 26, comma 7, del Dl n. 50/2022 per le opere finanziate in tutto o in parte con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza - PNRR e dal Piano nazionale degli investimenti complementari - PNC e che, per il 2022, ha una capienza finanziaria di 1,5 miliardi di euro.
L’articolo 7 del DPCM prevede una procedura semplificata per gli enti locali, senza la presentazione di una domanda da parte delle amministrazioni, ma tramite l’assegnazione diretta delle risorse attribuite dal decreto stesso, indicate nell’Allegato 1, per le opere o gli interventi degli enti locali che necessitano di tale ulteriore contributo.
Gli enti locali attuatori di uno o più interventi finanziati con le risorse previste dal PNRR e inclusi nell’Allegato 1 al DPCM, che hanno avviato o avviano le procedure di affidamento delle opere pubbliche tra il 18 maggio 2022 e il 31 dicembre 2022, possono considerare come importo preassegnato a ciascun intervento, in aggiunta a quello attribuito con il decreto di assegnazione relativo a ciascun intervento pubblicato o in corso di pubblicazione, la percentuale indicata nell’Allegato 1 del DPCM.
Per i necessari approfondimenti e chiarimenti riguardo l’accesso al Fondo, è possibile seguire i lavori del webinar su Fondo Mef opere Pnrr e Pnc revisione prezzi: assegnazione diretta e procedura ordinaria, organizzato da ANCI e UPI, con la partecipazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze il prossimo 19 settembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Ultimo aggiornamento: 15-09-2022, 16:44