Ambiente, clima e big data: Young Digital Entrepreneurship Summer Camp 2023

Percorso gratuito delle Fondazioni Golinelli e Carisbo per studenti della Città metropolitana di Bologna

Fino all'8 maggio 2023 è possibile inviare le candidature per partecipare a Young Digital Entrepreneurship Summer Camp “Big data & Climate change”, promosso da Fondazione Golinelli e Fondazione Carisbo. La terza edizione dell’iniziativa, rivolta a un massimo di 50 studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutta la Città metropolitana di Bologna, partirà mercoledì 14 giugno 2023. Il percorso gratuito ha lo scopo di formare nella conoscenza, nella mobilitazione e nell’apprendimento di competenze sulla cultura d’impresa. Ambiente, clima e big data, argomenti sempre più centrali per la collettività, sono i temi su cui lavoreranno i “futuri innovatori”. La novità di quest’anno è che i progetti sviluppati verranno poi concretamente implementati nelle scuole di provenienza dei partecipanti.

“Con Young Digital Entrepreneurship Summer Camp “Big data & Climate change” si rinnova l'impegno di entrambe le Fondazioni su obiettivi comuni e oggi prioritari - hanno dichiarato il Segretario Generale di Fondazione Carisbo, Alessio Fustini e il Vicepresidente e Direttore generale di Fondazione Golinelli, Antonio Danieli -, al fine di supportare le giovani generazioni nell’acquisizione di competenze indispensabili per il futuro, stimolando l’intraprendenza e il pensiero innovativo. Ad attendere i partecipanti un percorso di alto profilo, con una forte componente esperienziale, che darà spessore e concretezza ai progetti su cui lavoreranno negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage con lezioni, workshop e testimonianze di professionisti che già operano nel settore. Al termine dell’esperienza si uniranno agli oltre 80 studenti, provenienti da 23 istituti secondari di secondo grado, che nelle prime due edizioni hanno coinvolto circa 700 studenti in attività di “peer education” nelle proprie scuole di provenienza”.

L’iniziativa si divide in due fasi:

• La prima fase della progettazione estiva, da mercoledì 14 giugno a venerdì 1 luglio 2023, prevede 80 ore di formazione, laboratori e momenti di lavoro di gruppo per lo sviluppo di progetti didattici che integrino i Big Data allo studio del Climate Change. Si svolgerà presso BIG – Boost Innovation Garage, il polo dell’innovazione della Fondazione Carisbo dedicato ai talenti e alle startup dell’area metropolitana di Bologna.
  • La seconda fase, in programma da settembre a dicembre 2023, consisterà nella realizzazione dei progetti di peer education, ideati dai gruppi di lavoro e supportati da attività di mentoring in presenza e a distanza, all’interno dei loro Istituti di provenienza. Le candidature sono aperte fino all’ 8 maggio.

Informazioni e modalità di partecipazione

Le candidature sono aperte fino all’ 8 maggio 2023. Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione è possibile consultare il sito di Fondazione Golinelli e il sito di Fondazione Carisbo.

ultima modifica 2023-05-31T11:42:54+02:00