“Call for Schools” per partecipare a Maker Faire Rome dal 20 al 22 ottobre 2023

Le scuole secondarie di secondo grado sono invitate a presentare i propri progetti innovativi entro il 15 giugno

Gli istituti scolastici che hanno avuto un’idea creativa e originale hanno l’occasione di farla conoscere al pubblico di Maker Faire Rome 2023, in programma dal 20 al 22 ottobre alla fiera di Roma. Dal 2013 la manifestazione valorizza infatti l’impegno costante e la dedizione di tutti gli insegnanti che quotidianamente contribuiscono a far brillare doti e qualità di tutti gli alunni, attraverso iniziative, progetti e programmi didattici innovativi. Per candidarsi alla selezione per la fiera, ogni scuola interessata deve partecipare alla "Call for Schools".

La partecipazione alla "Call", organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è gratuita e rivolta a tutte le scuole secondarie di secondo grado nazionali e agli istituti scolastici analoghi appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea (studenti 14-18 anni). C’è tempo fino al 15 giugno 2023 per presentare il proprio progetto.

Una giuria di esperti selezionerà i progetti più innovativi nati sui banchi di scuola consentendo agli istituti selezionati di partecipare a MFR2023 con uno spazio espositivo gratuito. L’evento si svolgerà in presenza nel rispetto delle normative e delle misure di sicurezza in vigore al momento della realizzazione e una parte sarà in modalità digitale online, multicanale e virtuale. Per ogni singolo istituto, non romano, che parteciperà in presenza, è previsto il rimborso, post evento, di una parte delle spese di viaggio e alloggio per partecipare alla manifestazione, così come specificato nel regolamento.

Per la valutazione dei progetti presentati, saranno utilizzati i seguenti criteri:

• Capacità di mettere in evidenza i processi di digital manufacturing;
  • utilizzo di nuova intelligenza applicata a prodotti o processi tradizionali (con sensori, stampa 3d e nuove tecnologie);
  • potenziale profittabilità;
  • sostenibilità;
  • inclusività;
  • interattività e coinvolgimento dei visitatori.

Per gli istituti selezionati attraverso la “Call for Schools”, la partecipazione all’evento è riconosciuta come attività valida per i Percorsi per Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO.
I progetti presentati alla “Call for Schools” parteciperanno inoltre a eventuali ontest promossi dall’organizzatore e/o da partner legati alla Call stessa.

ultima modifica 2023-06-07T13:56:06+02:00