“Modena fa scuola”, evento nazionale dal 5 al 7 ottobre 2023

Dibattiti, workshop, seminari e laboratori gratuiti per educatori e insegnanti

In programma a Modena dal 5 al 7 ottobre 2023 l'evento nazionale "Modena fa scuola - Prendersi cura delle nuove generazioni: la scuola va in città", una tre giorni di dibattiti, workshop, seminari e laboratori per far incontrare i cittadini con la comunità educativa e far emergere la ricchezza del sistema educativo e del tessuto cittadino che collabora con la scuola.

Tra i tanti ospiti degli appuntamenti in programma anche il filosofo Umberto Galimberti che dialogherà con la psico-sociologa Franca Olivetti Manoukian e il professor Ugo Morelli. Mentre con l’Urbanista Elena Granata, il pedagogista Ivo Lizzola e la scrittrice iraniana Pegash Moshir Pour si parlerà di placemaker, ovvero come plasmare luoghi educativi in città e come costruire città che educano alla libertà, la filosofa Michela Marzano sarà tra i protagonisti di un dialogo sull’incontro tra generazioni che coinvolgerà pedagogisti, biologi, giornalisti e scrittori.

I workshop, tutti gratuiti e rivolti a educatori e insegnanti, dedicati ai temi dell’inclusione e della didattica fuori dall’aula, verranno condotti, tra gli altri, dai pedagogisti Dario Ianes e Antonio Farnè e vedranno la testimonianza di esperienze significative e note come quella della Banda Rulli Frulli, oltre che di altre altrettanto significative ma meno note, condotte all’interno degli Istituti scolastici cittadini o in altre realtà. Si discuterà di come ripensare la vecchia scuola “media”, cioè la secondaria di primo grado, ma anche di nutrizione a scuola e tempo pieno e non mancherà la suggestione del teatro grazie alla collaborazione di Ert che presenterà un esclusivo spettacolo dedicato all’universo scolastico.
Infine, molti servizi educativi 0/6 del sistema integrato di Modena, oltre che spazi e servizi culturali, apriranno le porte per ospitare appuntamenti e laboratori rivolti a bambini e ragazzi.

Per maggiori informazioni

ultima modifica 2023-08-28T16:31:30+02:00