Nuova edizione di #Ioleggoperché per promuovere la lettura

Dal 4 al 19 novembre 2023 si potranno acquistare libri da donare alla biblioteche delle scuole che aderiscono all’iniziativa

"Io leggo perché" (#Ioleggoperché) rappresenta la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura: finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Promossa dal Ministero dell’istruzione e del merito, #Ioleggoperché è un’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori - AIE, sostenuta dal Ministero della Cultura- Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nella settimana dal 4 al 12 novembre 2023 tutti gli italiani potranno acquistare, in una libreria gemellata con una scuola, un libro da donare per incrementarne la biblioteca. Sono coinvolti gli istituti dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Il libro sarà contrassegnato per sempre dal nome del donatore.
AIE, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino a un tetto massimo di 100mila copie.

Le iscrizioni sono aperte dal 15 giugno 2023 sul sito www.ioleggoperche.it e i gemellaggi tra le scuole e le librerie saranno attivabili, sempre sul sito, dagli inizi di settembre.

#ioleggoperché sta lavorando inoltre sull’organizzazione di attività specifiche per supportare le strutture scolastiche e gli studenti colpiti dall’alluvione.

ultima modifica 2023-06-07T13:23:25+02:00