A Parma una lezione-conferenza con il filosofo dell’educazione Gert Biesta

Organizzata dal Liceo Guglielmo Marconi al Palazzo del Governatore il 17 settembre 2024

“Ogni gesto educativo comporta un rischio e la capacità di correre rischi è uno degli atteggiamenti richiesti a chi si assume la responsabilità di educare, soprattutto se lo fa in una prospettiva innovativa". È quanto sostiene Gert J. J. Biesta, tra i più illustri filosofi dell’educazione, che sarà ospite della lezione-conferenza organizzata per martedì 17 settembre 2024, a Palazzo del Governatore, dal Liceo Marconi di Parma, in collaborazione con il Comune di Parma.

Il filosofo dell'educazione Gert Biesta

Fisico di formazione, Biesta è professore di Public Education presso il Centre for Public Education and Pedagogy dell’Università di Maynooth, in Irlanda, e professore di Educational Theory and Pedagogy all’Università di Edimburgo. Autore di numerose pubblicazioni tra cui il recente "Il mondo al centro dell’educazione. Una visione per il presente" (tab edizioni 2023), ha accolto l’invito dei docenti del Liceo a colloquiare con gli studenti sul ruolo dell’educazione e dell’istruzione di fronte alle sfide del XXI secolo.

La Strategia Marconi 4.0

L’incontro - a ingresso libero - inaugurerà simbolicamente l’anno scolastico 2024/25, il primo all’interno del rivoluzionario piano didattico, formativo e organizzativo proposto dal liceo parmigiano, la “Strategia Marconi 4.0”, che andrà a prevedere, consolidando la sensibilità alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva, una nuova scansione del tempo-scuola come condizione per attività formative innovative, una progettazione didattica collegiale, attività laboratoriali interdisciplinari per lo sviluppo delle competenze di base, focus sulle soft skills e sulle competenze personali di comunicazione e collaborazione, una speciale attenzione allo studente a ai suoi tempi di apprendimento.

Educazione e innovazione

La riflessione sul tema dell’innovazione e del suo rapporto, tra rischi e vantaggi, con l’educazione sarà al centro della lezione del filosofo e pedagogista Biesta, da sempre promotore di una didattica “emancipatrice”, lontana dalla misurazione degli apprendimenti dei singoli studenti e dal ruolo dell’insegnante come “facilitatore” dell’istruzione. La missione dell’insegnante, dice Biesta, non è tanto quella d’istruire l’alunno, quanto di educarlo a diventare, attraverso il dialogo e perfino il dissenso, un soggetto libero, in grado di di scegliere e governare il proprio futuro in modo autonomo.

ultima modifica 2024-07-23T14:59:36+02:00