ConCittadini, positivo il bilancio di fine anno scolastico 2022/2023

Dalla riunione di feedback alle ultime iniziative che hanno coinvolto le scuole in Emilia-Romagna

Si conclude un anno scolastico vissuto intensamente dalla comunità educante di conCittadini, il progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole di ogni ordine e grado, enti locali, associazioni e istituzioni dell’Emilia-Romagna, promosso e coordinato dall’Assemblea legislativa della Regionein collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.

L’appuntamento con la riunione di feedback, tenutasi il 15 giugno 2023, è da sempre importante per stilare un bilancio delle attività svolte, ma rappresenta anche un momento di riflessione e confronto per raccogliere spunti e riflessioni in vista della prossima edizione.

Realizzata a Parigi l'XI Edizione dell'Università italiana del Mémorial della Shoah

L’appuntamento, che si è svolto dal 28 maggio al 2 giugno 2023, ha visto la partecipazione di 26 insegnanti coinvolti in 6 intensi giorni di conferenze, dibattiti, workshop e visite guidate. Tra gli interventi di maggiore rilievo e impatto emotivo, quello del prof. Jan Grabowski dell'Università di Ottawa in Canada che ha tenuto una conferenza sulla distorsione della Shoah, basandosi sul caso della Polonia.

Cerimonia conclusiva del progetto di conCittadini coordinato dall'IC di Cortemaggiore (Pc)

Nella mattinata del 12 giugno 2023 si è svolta, presso la Sala Giunta del Comune di Besenzone, la Cerimonia conclusiva del progetto di conCittadini coordinato dall'IC di Cortemaggiore, alla presenza di una nutrita rappresentanza della comunità locale: alunni, insegnanti, genitori ed esponenti delle istituzioni.

Associazione AIPI e Ottomani di Bologna, incontro "Radici e Alberi della Memoria”

L’8 giugno scorso si è tenuto, presso la sede del Quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna, l’incontro di presentazione delle attività didattiche realizzate sulla legalità e sulla memoria dalle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Zanotti” di Bologna, in collaborazione con OTTOmani, AIPI, Quartiere Borgo Panigale-Reno, Istituto scolastico n.2 Bologna, ANPI, Casa di quartiere "Santa Viola".

Imola, seconda edizione della "MARCIA dei valori - I valori radici della legalità"

Il 23 maggio 1300 ragazzi e ragazze di tutte le scuole di Imola hanno partecipato alla Marcia dei valori per ricordare il 31° anniversario della strage di Capaci, l’eccidio mafioso che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e alla scorta. Quest’anno, in contemporanea all’evento di Imola, la Marcia dei valori è stata organizzata anche presso il Parco Erriu e Stasi di Castelmaggiore.

Associazione Prometeo di Faenza, la solidarietà alle popolazioni colpite dall’alluvione

L’Associazione Prometeo di Faenza ha deciso di devolvere il premio di mille euro ottenuto nell’ambito dell’edizione 2022-2023 di conCittadini per il progetto “Città circolare - e come viverla. Riuso e consapevolezza della cultura materiale” a favore del Comune di Faenza e dell'Arci di Castel Bolognese, pesantemente colpiti dall’alluvione e in prima linea per la gestione dell'emergenza.

Associazione Tomax Teatro, progetto “Legalità e ambiente-La città che vorrei. Dalla Costituzione ad oggi”

Il 19 maggio 2023, presso il Teatro Arena del Sole di Bologna è andato in scena lo spettacolo "La città che vorrei - Legalità e ambiente" ideato da Tomax Teatro insieme allo SPI-CGIL regionale, scritto e interpretato da 60 studenti di varie scuole di Bologna: 2F Liceo Laura Bassi, 2ITA e 2SA Scuole Manzoni, 2Q Liceo Augusto Righi e 2EG Istituto Aldrovandi Rubbiani.

ultima modifica 2023-06-21T16:38:12+02:00