"Come e perché educare alle pari opportunità: il benessere (anche) a scuola"

La Regione Emilia-Romagna organizza un'iniziativa online per insegnanti. Iscrizioni entro il 10 marzo 2023

In attuazione dell’Intesa sottoscritta con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, finalizzata a promuovere nelle istituzioni scolastiche la cultura delle pari opportunità, la Regione Emilia-Romagna organizza il percorso di formazione “Come e perché educare alle pari opportunità: il benessere (anche) a scuola”, dedicato a insegnanti del secondo ciclo di istruzione e formazione, sul tema Educazione alle pari opportunità e con particolare riferimento al superamento degli stereotipi di genere.

Il percorso, della durata complessiva di 25 ore, è composto da una serie di 3 webinar tematici e da un corso in e-learning sulla piattaforma SELF della regione Emilia-Romagna e verrà erogato nei mesi di marzo e aprile 2023. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro la data del 10 marzo 2023:

Ai partecipanti con almeno il 70% di frequenza, dopo il superamento del test finale, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

I webinar online, che vedono la partecipazione di docenti universitarie e universitari, giornaliste e giornalisti, esperte ed esperti di relazioni con adolescenti, saranno realizzati su piattaforma Zoom il 17 marzo, 27 marzo e 18 aprile 2023, sempre dalle 14.30 alle 17. Gli interventi verranno registrati per garantire il recupero dei contenuti a chi non dovesse riuscire a seguire la l’iniziativa in diretta.

Il percorso online, che integra i webinar, prevede la visione di altri eventi registrati e trattati per renderne più fruibile la fruizione. Per le e gli insegnanti saranno inoltre disponibili altri materiali e strumenti didattici di utilizzo facoltativo, tra cui cortometraggi formativi, risorse e strumenti online e letture di approfondimento.

ultima modifica 2023-02-16T10:19:57+02:00