“Percorsi partecipati a scuola”, al via il corso di formazione regionale

Primo incontro il 28 marzo e iscrizioni entro il 24 marzo 2023. Organizzato all’interno del Piano Formativo della Partecipazione 2022-2024

Al via il 28 marzo 2023 il primo dei quattro corsi che il Piano Triennale Formativo della Partecipazione 2022-2024 propone per l’anno 2023, dal titolo Percorsi partecipati a scuola. Il corso si rivolge a un gruppo di 50-70 persone tra docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori che operano nella scuola, funzionari degli enti locali e dell’amministrazione regionale, oltre ai componenti della Comunità di Pratiche Partecipative regionale.

Gli obiettivi del percorso

Il percorso formativo vuole promuovere lo sviluppo di sensibilità, culture e competenze specifiche sui temi della progettazione partecipata con i giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con lo scopo di permettere agli attori strategici del mondo della scuola - dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, funzionari degli enti locali - e della comunità educante di attivare e gestire percorsi di partecipazione.

Modalità di attuazione

Il percorso è basato su un’alternanza di metodologia teorica ed esperienziale, anche digitale (Digital Breakout e Web Quest) e su project work. Si tratta di 14 ore complessive, strutturate con 3 webinar sincroni interattivi online della durata di 2 ore ciascuno e con 2 workshop in presenza di 4 ore ciascuno. A completamento, attraverso una piattaforma dedicata, saranno messi a disposizione materiali di approfondimento: linkografia, case study, schede, video.

• 28 marzo 2023
    Webinar on line “Introduzione alla progettazione partecipata, con focus nella scuola - I modelli, i processi, le tecniche della partecipazione - L’apprendimento partecipativo” - dalle ore 15 alle 17;
  • 18 aprile 2023
    Workshop in presenza “Bologna Project work, sperimentando una comunità di pratiche per soluzioni partecipative” - dalle ore 14 alle 18;
  • 13 ottobre 2023
    Webinar on line “Le risorse della comunità scolastica: interne ed esterne - L’empowerment nella scuola e la psicologia positiva - Gli strumenti: hard e soft” - dalle ore 15 alle 17;
  • 10 novembre 2023
    Workshop in presenza “Bologna Project work: sperimentando una comunità di pratiche per soluzioni partecipative” - dalle ore 14 alle 18;
  • 5 marzo 2024
    Webinar on line “Follow up e valutazione delle progettazioni e delle soluzioni partecipative sviluppate nei contesti scolastici di appartenenza” - dalle ore 17 alle 19.

Come partecipare

Per iscriversi al corso è sufficiente compilare l’apposito form online entro le ore 12.00 del 24 marzo 2023. La partecipazione è gratuita. Per i partecipanti che seguiranno almeno il 70% delle ore formative è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Presto sarà disponibile il programma annuale completo che prevede altri 3 corsi: "La figura del facilitatore/facilitatrice", "I garanti della comunicazione e della partecipazione (L.r. 24/2017)", "I processi di rigenerazione urbana (L.r. 24/2017)".

Il Programma Formativo Triennale della Partecipazione 2022-2024 è frutto del processo partecipativo TrasFormAzioni che, oltre a determinare i corsi proposti sulla base dei bisogni emersi dalla coprogettazione, ha previsto - attraverso una consultazione pubblica - l’allocamento degli investimenti necessari, sulla base delle priorità segnalate dai partecipanti.

Informazioni e approfondimenti

Per ulteriori informazioni si può scrivere una email all'indirizzo partecipazione@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2023-03-15T11:30:28+02:00