“Skills Intelligence Emilia-Romagna”, i Big Data per l’analisi delle competenze

Incontro di approfondimento a Bologna, il 29 novembre 2023, sullo strumento avanzato nato su iniziativa della Regione

Il 29 novembre 2023 a Bologna, a partire dalle 9,30 nell’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa in piazza Nettuno 3, è in programma una giornata dedicata all’utilizzo dei Big Data per analizzare i fabbisogni di competenze sui territori.

L’evento nasce nell’ambito di "Skills Intelligence Emilia-Romagna", un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna, realizzata da Art-ER Attrattività Ricerca Territorio, grazie ai fondi del Programma regionale Fse+, in collaborazione con l’Agenzia regionale per il lavoro, Unioncamere Emilia-Romagna, le associazioni Clust-ER e Big Data.

Il progetto nasce nel 2021 per offrire uno strumento avanzato di analisi dei fabbisogni di competenze agli attori del territorio, per l’aggiornamento dei percorsi formativi, l’orientamento e il matching di competenze, in sinergia con gli obiettivi della recente legge regionale dedicata all’Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti a elevata specializzazione in Emilia-Romagna.

L’incontro del 29 novembre ha l’obiettivo di presentare l’ultima versione dello strumento, promuoverne l’applicazione in casi concreti, attraverso le esperienze realizzate dagli attori del territorio, e favorire lo scambio di progetti e iniziative di skills intelligence a livello internazionale.
Nella mattinata saranno presentate esperienze internazionali che utilizzano l’approccio della skills intelligence e casi di applicazione dello strumento regionale per diffondere le potenziali modalità di utilizzo, secondo diverse categorie: formazione, università, orientamento e lavoro. Nella seconda parte della giornata si svolgeranno due workshop con posti limitati, a cura di Art-ER e Agenzia regionale per il lavoro, riservati a chi desidera approfondire tutte le funzionalità dello strumento. 
L’evento, che rientra tra le iniziative realizzate nell'ambito dell'Anno europeo delle competenze e del Festival della cultura tecnica, è pensato in particolare per docenti, formatori, progettisti formativi e didattici, operatori per l’orientamento, servizi di incontro domanda/offerta di lavoro e professionisti HR.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il form entro il 25 novembre 2024.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-15T15:40:49+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina