ConCittadini, ripartono le attività per le scuole
Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprendono anche le attività di conCittadini. Il percorso di cittadinanza attiva promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, nell’edizione 2023-2024 ha coinvolto in 115 progetti circa 60mila ragazzi e oltre 17mila adulti. Per il 2024-2025 nello zaino di conCittadini sono già pronte tante novità rivolte alla comunità educante che partecipa al grande laboratorio di partecipazione civica sui territori: un’ampia rete di scuole, realtà del terzo settore ed enti locali.
Incontri formativi su educazione all’ambiente e hate speech
Quattro incontri formativi, presso l’Assemblea legislativa, dedicati alla sostenibilità abientale e al complesso fenomeno dell’odio in rete. Appuntamenti organizzati, nei mesi di ottobre e novembre 2024, dall’Associazione Amici dei Popoli e rivolti, rispettivamente, ai docenti delle scuole secondarie di secondo e primo grado. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Fondazione Fossoli, prossime iniziative
Si parte con le Giornate europee del Patrimonio 2024 il 28 e 29 novembre 2024, per proseguire con due appuntamenti da non perdere in programma il 5 ottobre 2024: una lettura teatrale dedicata a Franz Kafka con Mauro Covacich e un convegno sui 70 anni dall'istituzione del Villaggio S. Marco. Senza dimenticare l’iniziativa “Salva una storia”: la campagna della Fondazione Fossoli per recuperare e conservare i ricordi familiari.
Fondazione Villa Emma, giornata di formazione
In previsione dell’apertura a Nonantola di un luogo dedicato la memoria, deputato a rappresentare la storia dell’accoglienza e del soccorso prestato ai ragazzi ebrei ospitati a Villa Emma tra il 1942 e il 1943, la Fondazione Villa Emma sta elaborando un catalogo di attività didattico-formative per le scuole. Questi aspetti saranno approfonditi in una giornata di formazione, il 28 ottobre 2024, in modo da far conoscere un luogo che presto arricchirà l’offerta regionale di visite di istruzione, per condividere le metodologie didattiche che saranno applicate e presentare i laboratori in via di sviluppo.
Concorso scolastico sulle eredità della guerra
Il bando 1945: la guerra è finita! Le gravose eredità che guerre e conflitti lasciano alla popolazione civile, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito-Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, vuole celebrare la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo del 1° febbraio, istituita per conservare la memoria, nonché promuovere la cultura della pace e il ripudio della guerra. Il tema scelto per questa nuova edizione del concorso vuole riportare l'attenzione sul dramma esistenziale che hanno vissuto i civili: da sempre la Guerra di Liberazione e la fine della Seconda Guerra Mondiale sono rappresentate come una vittoria politica e militare, trascurando in questa narrazione il vissuto delle vittime civili in quel conflitto. Si tratta dell'ottava edizione del bando per le scuole, con scadenza 30 novembre 2024.
80 anni dall’eccidio di Monte Sole
Il liceo Laura Bassi di Bologna celebra la memoria della strage di Monte Sole con un progetto in cui gli studenti hanno ricostruito gli alberi genealogici delle piccole vittime, rendendo evidente la natura eliminazionista del massacro, al quale in generale scamparono gli uomini e che sterminò invece i bambini, le donne e gli anziani delle famiglie della zona. Gli alberi genealogici e le narrazioni sono poi stati collocati in una mappa interattiva della zona di Monte Sole. Il percorso didattico, iniziato nell’anno scolastico 2021-2022, ha partecipato alle ultime edizioni di conCittadini.
Ludo Orienteering 2024, quarta edizione
Il centro storico di Ravenna sarà protagonista per il quarto anno dell’appuntamento di animazione pubblica cittadina Ludo Orienteering organizzato dall’associazione Lucertola Ludens. Si tratta di un grande momento di gioco, in programma il 5 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 18, in cui i partecipanti (famiglie con bimbi entro i 10 anni) sono invitati ad “entrare in un tour da loro scelto” (a piedi o in bicicletta) e, supportati da una mappa, potranno raggiungere uno o più luoghi in cui sono state attrezzate delle “postazioni ludiche”, tutte condotte da animatori, promotori del gioco e volontari di varie organizzazioni. Un invito alla riscoperta di vie e piazze della città, ma anche alla mobilità sostenibile ed indipendenza di movimento delle nuove generazioni.
Giornata nazionale dei Risvegli 2024
La manifestazione da ventisei anni intende sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulle persone con esiti di coma e le loro famiglie. Quest’anno a Bologna l’evento avrà un’importanza ancora maggiore perché si celebreranno i vent’anni della Casa dei Risvegli Luca De Nigris con iniziative e una mostra fotografica che illustrerà i momenti salienti e storici di questi anni, realizzata nello spazio espositivo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna. Il 7 ottobre 2024 si terrà il tradizionale open day alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris e la sera al Teatro Duse Alessandro Bergonzoni, storico testimonial dell’iniziativa, presenterà lo spettacolo conclusivo che coinvolgerà molti dei protagonisti del mondo dello spettacolo che hanno accompagnato l’associazione “Gli Amici di Luca” in questi anni.
Bando per progetti di viaggio in Italia e in Europa
Dal 14 al 24 ottobre 2024 tutte le scuole dell'Emilia-Romagna, gli Istituti storici provinciali, gli Enti locali e gli Enti del Terzo Settore iscritti al Runts con sede in Emilia-Romagna, possono partecipare candidando progetti da realizzare nel corso del 2025. Il bando, promosso dall'Assemblea legislativa, ha l’obiettivo di diffondere una cultura di memoria e di pace, di far conoscere la storia dell’integrazione europea e promuovere lo sviluppo della cittadinanza attiva.
Minori: al via le iscrizioni per il nuovo corso da tutori volontari
Dieci lezioni rivolte ai volontari che intendono impegnarsi per i minori soli non accompagnati, durante le quali verranno fornite tutte le informazioni, sia di tipo legale sia educativo, per chi vuole impegnarsi come tutore volontario per i ragazzi e le ragazze stranieri/e sole che vivono in Emilia-Romagna. Per chi fosse interessato è possibile iscriversi fino al 24 ottobre 2024.