Festival dello Sviluppo Sostenibile, aperte le candidature per le scuole

C'è tempo fino al 26 aprile per partecipare all’iniziativa che ASviS organizza dal 7 al 23 maggio 2024 per promuovere i temi della sostenibilità e l'Agenda 2030

Le scuole dell'Emilia-Romagna hanno tempo fino al 26 aprile 2024 per aderire al cartellone degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile, iniziativa che Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile - ASviS organizza ogni anno per sensibilizzare la popolazione sui temi della sostenibilità (economica, sociale e ambientale) e l'Agenda 2030. L'ottava edizione del Festival si terrà dal 7 al 23 maggio 2024.

Il Festival

Come ogni anno il Festival sarà realizzato con la collaborazione dell’intera società civile: il ricco palinsesto di iniziative, infatti, prende vita grazie all’impegno di cittadine e cittadini, associazioni, aziende, enti locali, scuole e università, che organizzano eventi su tutto il territorio italiano per diffondere la cultura della sostenibilità. Le scuole sono considerate attrici fondamentali in grado di stimolare l'impegno per la sostenibilità e arrivare alle giovani generazioni con il contributo di tutta la comunità educante. Alle iniziative di scuole e università sarà dedicata una pagina apposita sul sito del Festival.

I temi

Centinaia di iniziative, che si tengono in tutto il mese di maggio e in particolare nei 17 giorni della manifestazione, per discutere i temi al centro dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, legandoli alle grande sfide dell’innovazione, dello scenario economico, sociale e ambientale, nonché alle questioni geopolitiche, alle disuguaglianze tra Paesi e nei Paesi, con l’obiettivo di renderle vicine e interessanti per il grande pubblico, grazie al coinvolgimento di esperte ed esperti da tutti i settori e collaborazioni con stakeholder chiave.

Gli eventi

Il calendario degli eventi comprende conferenze, laboratori, presentazioni di libri e documenti, oltre a nuovi percorsi di contaminazione di diversi mondi, dalla cultura alla tecnologia, dall’informazione all’istruzione. Saranno previsti anche concerti, illuminazioni artistiche di monumenti e spettacoli, con l’obiettivo di diffondere i messaggi dell’Agenda 2030 anche attraverso le contaminazioni con i linguaggi dell’arte e della multimedialità.

ultima modifica 2024-04-08T15:30:52+02:00