Salta al contenuto

Introduzione

Ha preso il via l’8 aprile e continuerà fino al 19 aprile 2024 la tredicesima edizione di “Siamo nati per camminare”, la manifestazione promossa dal Centro tematico regionale Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna a sostegno della mobilità sostenibile casa-scuola.

Un'iniziativa sulla mobilità sostenibile casa-scuola

In tutta la regione alunne e alunni sono invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. A conclusione delle attività, a livello locale saranno premiate le classi più virtuose in assoluto e quelle con il miglioramento più alto ottenuto rispetto alla condizione di partenza.
 L’iniziativa si rivolge a famiglie di bambini di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, per evidenziare i molteplici benefici della mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza. L’iniziativa di svolge nell’ambito del progetto regionale "Mobilityamoci".

Il tema "Scopriamo la nostra casa" e le attività

Tema dell’edizione 2024 è "Scopriamo la nostra casa”, cui è collegato anche il tradizionale concorso creativo. Le classi aderenti alla campagna saranno invitate a produrre una mappa parlante su supporto a scelta. Attraverso lo sguardo dei bambini e delle bambine, una rappresentazione del proprio territorio di prossimità  per cogliere i luoghi, i passaggi e gli angoli più interessanti, curiosi e divertenti dell’area intorno alla scuola, nel quartiere o nel paese. In tal senso saranno organizzate iniziative locali per la valorizzazione e condivisione dei lavori realizzati dai ragazzi.

I promotori della campagna

La campagna è promossa e coordinata dal CTR Educazione alla sostenibilità e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro Antartide insieme all’Associazione Genitori Antismog di Milano e con il supporto della rete dei Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità). Un’anteprima della manifestazione ha avuto luogo a Bologna nel mese di marzo.


Approfondimenti

Ultimo aggiornamento: 22-10-2024, 14:30