Salta al contenuto

Introduzione

La Provincia di Rimini, in partnership con i Comuni di San Clemente, San Giovanni in Marignano, Poggio Torriana, Montescudo-Monte Colombo, Misano Adriatico, Riccione e Bellaria Igea Marina e le scuole secondarie di secondo grado Serpieri, Molari – Einaudi, Gobetti – De Gasperi e grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, realizzerà nei prossimi mesi il progetto “Insieme alla scoperta del genere”.

Finalità del progetto

Gli obiettivi principali sono:

  • Educare le giovani generazioni ad accettare le differenze e trasformarle in ricchezza, contrastare ogni tipo di violenza e discriminazione a scuola, a casa, online.
  • Innalzare le competenze delle donne e far in modo che possano affermare la loro autonomia.

Le attività si realizzeranno con il supporto tecnico di Cescot di Rimini ed Enaip di Rimini e in stretta collaborazione con le Associazioni “Rompi il silenzio” e MondoDonna ONLUS (Chiama ChiAma).

Il ciclo d'incontri "Tamtam Tabù"

Il progetto ha preso il via il 7 novembre 2023 con “Tamtam Tabù”, un ciclo di incontri online – in diretta Facebook e Youtube – rivolti ai giovani e alle giovani del territorio.

Questi i prossimi appuntamenti:

Giochi pericolosi: revenge porn, sexting, pedopornografia e cyberbullismo
23 novembre 2023 - Dalle 17 alle 18
Innamorarsi, amare, essere amici: le relazioni affettive si nutrono del rispetto
Spesso sono solo un modo per divertirsi o sentirsi più grandi. Ma possono essere sassi che feriscono oltre ciò che pensi e portare conseguenze molto gravi e difficili da gestire. Perché ogni cosa che pubblichi online o invii a qualcuno esce fuori dal tuo controllo. Sai quali sono i limiti che non devi oltrepassare? Sai come difenderti?

Libere, liberi di essere chi si è
12 dicembre 2023 - Dalle 17 alle 18
L’identità di genere è il senso intimo, profondo, di appartenere ad un genere e non ad un altro; può o meno corrispondere al sesso assegnato alla nascita o alle caratteristiche sessuali primarie e secondarie. Cosa significa allora essere liberi di essere chi si è? Come gli ambienti sociali, scuola e lavoro in primis, garantiscono alle persone il diritto di esprimere l’’identità di genere? Perché tanta violenza nei confronti delle donne e delle differenze?

Le parole sono ponti o muri: fanno esistere socialmente le differenze e contribuiscono a creare stereotipi
19 dicembre 2023 - Dalle 17 alle 18
Un linguaggio è inclusivo quando pone attenzione e sensibilità ad un uso consapevole le parole ed evita di farne, anche involontariamente, un utilizzo discriminante.

Libere e liberi di scegliere: contro i pregiudizi di genere a scuola e sul lavoro
Lo sanno tutti che non esistono lavori da donne e lavori da uomini. Ma si sceglie davvero liberamente o i condizionamenti agiscono senza che ce ne accorgiamo?
Le tue scelte formative e professionali dovrebbero essere libere da stereotipi di genere e non dovrebbero essere determinate dal tuo sesso, ma piuttosto dalle tue passioni e dalle tue abilità. Si tratta di un tuo diritto ma anche del presupposto per una società più equa e inclusiva

#NONE’DAMASCHIO, #TELACAVIBENEPERESSEREUNADONNA: frasi fatte da superare per superare il gender gap
Influenzati fin dalla più tenera età a classificare le attività in maschili e femminili, cresciamo pieni di pregiudizi. In che modo anche grazie alla comunicazione pubblicitaria, possiamo iniziare a pensare che un futuro di parità sia possibile?

Partecipare alle dirette è molto semplice: basta collegarsi all’ora d’inizio in una delle seguenti pagine:

Il programma completo ed aggiornato di Tamtam Tabù è consultabile a questo link

Ad aprile 2024 seguirà un hackathon, una gara che coinvolgerà un gruppo ristretto di studenti e di studentesse, espressione di alcune classi degli Istituti Serpieri, Molari – Einaudi, Gobetti – De Gasperi. Scopo della “sfida” è elaborare un progetto, trovare una soluzione ad un problema vero proposto da un “cliente” reale, per valorizzare le differenze, perseguire la parità uomo-donna e contrastare ogni forma di discriminazione. Le idee saranno valutate e premiate da una giuria composta dal committente e dai partner del progetto; ai vincitori sarà attribuito un premio.

Infine il progetto prevede una serie di laboratori formativi per donne che vivono situazioni di difficoltà (familiare, economica, sociale), per migliorare le competenze della lingua italiana, dell’informatica e delle tecniche per lavorare in alcuni settori in cui ci sono maggiori opportunità. I laboratori si svolgeranno da metà novembre e la partecipazione è gratuita.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 12-12-2024, 16:16