Introduzione
È dedicata alle "energie" l’ottava edizione di Carpinscienza, il Festival della scienza di Carpi promosso ogni anno dai docenti e dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado della città e del centro di formazione professionale “Nazareno”. Il tema 2023 dell'iniziativa, che propone esperienze di divulgazione scientifica e innovazione tecnologica, ha l’obiettivo di mostrare il futuro attraverso una diversa prospettiva; il termine, infatti, non si riferisce solo alle energie da fonti rinnovabili, ma anche alle energie “umane” che portano a pensare alla collaborazione, all’amicizia, alla solidarietà e alla sobrietà, fornendo nuovi modelli di vita per la società del futuro.
Dal 20 al 29 settembre 2023 sono previste numerose conferenze-spettacolo di carattere scientifico rivolte al pubblico adulto e agli studenti presso il Teatro Comunale e il Cinema Corso, seminari e laboratori rivolti agli alunni di tutti gli ordini di scuola, secondarie di primo e secondo grado e scuole primarie. I temi saranno diversi, dai cambiamenti climatici alla riforestazione, passando per economia green e digitale, transizione ecologica, economia circolare, relatività, realtà virtuale, Intelligenza Artificiale e metaverso. Il tutto con la Scuola al centro, come propulsore di cultura e aggregazione.
Il programma di conferenze-spettacolo
Il Festival avrà inizio la sera del 20 settembre, al Teatro Comunale, dove il ricercatore del CNR e noto conduttore RAI Mario Tozzi e il matematico, musicista e youtuber Lorenzo Baglioni parleranno di cambiamento climatico. Altra serata rivolta alla cittadinanza sarà quella del 25 settembre 2023, che vedrà sul palcoscenico del Comunale l’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri. La terza serata, il 28 settembre sempre al Comunale, avrà come argomento la colonizzazione dello spazio, tema su cui si confronteranno illustri ospiti, quali l’ingegnere aerospaziale, divenuta ora opinion-woman di grande successo, Amalia Ercoli Finzi, l’astrofisico e docente presso l’Università Milano-Bicocca e membro dell’INAF Stefano Sandrelli e il giornalista Emilio Cozzi. In apertura di serata ci sarà l’esibizione del gruppo di ginnastica artistica coreografica “La Trottola.
Ricchissimo anche il programma delle conferenze previste in mattinata presso il Cinema Corso e rivolte soprattutto agli studenti. Giovedì 21 settembre il pluripremiato giornalista e caporedattore di RAINews24-Scienza Andrea Bettini, forte dell’esperienza vissuta direttamente sul campo, intratterrà i ragazzi parlando dell’Antartide. Venerdì 22 settembre Carlo Alberto Carnevale Maffè, economista e docente di Strategia Aziendale alla Bocconi di Milano, si collegherà da remoto (unico evento in streaming) per parlare del metaverso del cibo, fornendo indicazioni sulle tecnologie per l'alimentazione del futuro. Nella stessa mattina il chimico e divulgatore scientifico Ruggero Rollini cercherà di spiegare quale rapporto c’è tra gli alimenti, buoni e meno buoni, e l’energia che se ne può ricavare. Lunedì 25 Luca Perri illustrerà ai presenti la Teoria delle onde gravitazionali, già postulate da Einstein. Lo stesso Perri martedì 26 settembre, avvalendosi della collaborazione del fumettista e biologo molecolare Jacopo Sacquegno, desterà meraviglia nei bambini delle scuole primarie parlando della Storia dell’Universo. Nella stessa mattinata gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado affronteranno il tema dell’Intelligenza Artificiale. Mercoledì 27 vedrà sul palco Marco Savini, esperto di computer grafica, fondatore e CEO di Bigrock, che parlerà delle tecnologie del futuro. Lo stesso relatore terrà nel pomeriggio un seminario rivolto ai docenti. Il 28 settembre sarà la volta del poliedrico Vincenzo Schettini, il professore di Fisica amatissimo dagli studenti italiani, autore de “La fisica che ci piace” e star indiscussa dei canali social. Ultima conferenza venerdì 29 settembre, che avrà come protagonista il noto giornalista Emilio Cozzi e come tema il mondo virtuale in rapporto ai videogiochi.
I laboratori per le scuole
Nel corso del Festival ci sarà spazio anche per i laboratori progettati e tenuti dagli studenti delle scuole secondarie per i più piccoli, nell’ottica della peer education e della laboratorialità. Le attività saranno supervisionate sia dai docenti delle stesse scuole organizzatrici, sia dagli esperti di Airc, Unimore e Unibo, che anche quest’anno proporranno attività rivolte a studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
All’Istituto Meucci Airc proporrà un’attività dal titolo “Ti piace vivere facile?”, riguardante il rapporto tra stili di vita e insorgenza del cancro. Lo stesso istituto presenterà un tour dell’impianto a idrogeno che produce l’energia necessaria al funzionamento dell’edificio oltre che un laboratorio sulla stampa di oggetti in 3D da realizzarsi a partire dalla plastica riciclata.
Il Liceo Fanti ha in serbo un’esperienza da svolgersi direttamente presso le scuole primarie a cura di UniBo, i cui docenti faranno costruire ai bambini pile e piccoli impianti fotovoltaici. Presso il Fanti i docenti di UniMoRe faranno divertire, ma non solo, gli studenti delle scuole secondarie con esperimenti sulle bolle di sapone, mentre gli esperti del CINECA e del CNR affiancheranno i ragazzi nella realizzazione di documentari sul cambiamento climatico e, in un’altra attività, gli studenti trasformeranno l’energia meccanica in energia elettrica realizzando piccoli generatori.
L’ITIS Vinci insegnerà a costruire un circuito elettronico che potrà controllare da remoto accensione e spegnimento di un antifurto.
Presso l’IPSIA Vallauri i bambini proveranno a scrivere un codice di programmazione per far muovere i robot Lego su un planning che simula un percorso cittadino.
Il Nazareno, la mattina del 23 settembre, in concomitanza e in collaborazione con l’EmiliaFoodFest, organizzerà un laboratorio presso il Cortile d’Onore del Castello dal titolo “Sai cosa mangi?”, mentre in altra data, presso la sua sede, farà capire agli studenti la differenza tra energy drink e sport drink, mediante la preparazione di cocktail, con questo obiettivo: conoscere il nostro corpo in rapporto al dispendio energetico durante la pratica sportiva.
Oltre il Festival
Anche per quest'anno è previsto un Oltre il Festival, con un incontro con Alessandra Bonoli che si terrà il 28 ottobre 2023 e che avrà per titolo “La sfida ecologica e la crisi del nostro tempo” in collaborazione con il Comitato Progetto Chernobyl. A novembre si terrà un dibattito tra gli studenti in procinto di decidere quale strada intraprendere nel loro futuro ed esponenti di spicco in rappresentanza delle aziende del territorio.
Informazioni per la partecipazione
La partecipazione agli eventi è gratuita. Le prenotazioni si effettuano seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale www.carpinscienza.it su cui è pubblicato il programma completo, oltre agli abstract delle conferenze e ai curricola degli esperti.
Ultimo aggiornamento: 22-10-2024, 14:45