Salta al contenuto

Introduzione

Torna il progetto nazionale di educazione e promozione della lettura #Ioleggoperché, organizzato dall'Associazione Italiana Editori - AIE per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche.

Quando acquistare i libri da donare

Dal 9 al 17 novembre 2024 si potrà acquistare, in una libreria gemellata con una scuola, un libro da donare. Sono coinvolti gli istituti dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Il progetto

La campagna, giunta alla nona edizione, coinvolge oltre 4,2 milioni di studenti, 28.285 scuole, 350 nidi e 3.939 librerie. Per la prima volta più di una scuola su due in Italia partecipa all’iniziativa.

Si tratta di un progetto sociale, nato per rispondere ai bisogni delle scuole di libri nuovi e che mobilita da nove edizioni il mondo del libro, le istituzioni, i media e tutti gli italiani per un fine comune: far nascere nuove biblioteche nelle scuole.

I promotori

AIE, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un tetto massimo di 100mila copie. L’iniziativa si avvale del sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per approfondire

Ultimo aggiornamento: 08-11-2024, 12:51