Salta al contenuto

Introduzione

Il 23 febbraio 2026, dalle ore 9 alle ore 13 presso Fondazione Golinelli a Bologna, è stata organizzata una mattinata di divulgazione dedicata ai temi della salute, della prevenzione e degli stili di vita sani, rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’iniziativa è realizzata da Fondazione Golinelli in collaborazione con la Fondazione Istituto di Scienze della Salute e prevede un incontro scientifico con esperti dell’Università di Bologna e dell’IRCCS Policlinico Sant'Orsola, dedicato ad alimentazione, attività fisica e prevenzione delle principali malattie.

Interverranno, tra gli altri, Giulio Marchesini (alimentazione e metabolismo), Franco Trevisani (attività fisica e salute), Paolo Caraceni (steatoepatite e malattie cardiovascolari), Giovanni Brandi (attività fisica e prevenzione del cancro), Stefano Nava (malattie respiratorie) ed Enrico Roda (nuovi modelli di prevenzione primaria).

A integrazione del convegno, le classi partecipanti potranno prendere parte a laboratori scientifici gratuiti dedicati alla chimica e alla biologia dell’alimentazione – tra cui un’attività sulla lattasi e un laboratorio sul potere antiossidante degli alimenti – oltre a una visita guidata alla mostra I preferiti di Marino. Capitolo II – Opus Mundi, in corso al Centro Arti e Scienze Golinelli.

L’obiettivo è offrire ai giovani strumenti informativi chiari e scientificamente fondati per favorire scelte consapevoli e stili di vita salutari.

Maggiori informazioni sul sito di Fondazione Golinelli

Ultimo aggiornamento: 18-03-2026, 13:04