Durante l'emergenza Coronavirus nel corso dell'anno 2020 a supporto della didattica a distanza, la Giunta regionale ha deliberato un contributo di 5 milioni di euro per garantire a tutti i ragazzi delle scuole e della formazione professionale dell’Emilia-Romagna strumenti tecnologici e  connettività per dialogare con gli insegnanti. A questi si è aggiunta la donazione di un milione di euro di Zanichelli editore, destinata a progetti rivolti ai bambini delle scuole primarie. 

Obiettivo: rendere disponibili a tutti gli studenti computertablet e la connettività necessaria per dialogare a distanza con la scuola, i compagni e i docenti nel momento in cui le attività di istruzione e formazione professionale in presenza erano sospese.

A beneficiarne sono stati oltre 17.000 studenti che hanno ricevuto le dotazioni tecnologiche e strumenti di connettività che sono rimaste di proprietà degli alunni e delle loro famiglie.  

Il progetto si è concluso nell'anno 2020.

Sostegno degli studenti della scuola

I ragazzi bisognosi delle dotazioni tecnologiche sono stati individuati tramite i Comuni/Unioni di comuni, con le Province/Città metropolitana e con gli uffici di ambito territoriale dell'Ufficio scolastico regionale, in collaborazione con le scuole e le famiglie. Sono coinvolti gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Sostegno agli allievi della formazione progessionale

Per i ragazzi che frequentano i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) sono stati gli stessi enti di formazione del sistema regionale a garantire le misure di accompagnamento. Dei 5 milioni di euro che la Regione ha deciso di investire, 1,5 milioni - a valere sul Programma operativo Fondo sociale europeo - sono stati destinati proprio agli studenti dei percorsi di IeFP.