Autonomia

30/11/2012 - Si è concluso con l'intervento del prof. Alfonso Iacono dell'Università di Pisa il ciclo autunnale di "Polis, un lessico per una nuova cultura civile", venerdì 30 novembre 2012 all'Istituto Malpighi di Crevalcore (BO)

Si è concluso venerdì 30 novembre 2012 all'Istituto Malpighi di Crevalcore (BO) il ciclo autunnale di Polis, un lessico per una nuova cultura civile, il ciclo di conferenze organizzato in collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena nell’ambito del progetto “Una scuola grande come la regione”.

L’analisi dell’ultima parola-chiave del programma, "Autonomia", è stata affidata a Alfonso M. Iacono, professore di Storia della filosofia presso dell'Università di Pisa e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio San Carlo. Ne hanno discusso con lui i docenti e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore M. Malpighi.

Alfonso Iacono

Alfonso M. Iacono è professore di Storia della filosofia presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell'Università di Pisa e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

Nelle sue ricerche ha indagato criticamente la formazione dei sistemi di pensiero e di rappresentazione sociale cruciali nello sviluppo dell'ideologia e dell'identità politica moderna: tra di essi, le figure della produzione economica, il concetto di feticismo, la costruzione della soggettività, il rapporto tra autonomia e minorità, le teorie della complessità, i concetti di mimesis e di rappresentazione.

Oltre ad aver sperimentato progetti di filosofia con bambini delle scuole elementari - le cui esperienze sono pubblicate in Le domande sono ciliege (et al., Roma 2000) e Per mari aperti (et al., Roma 2003) - ha pubblicato: Paura e meraviglia (Catanzaro 1998); Autonomia, potere, minorità (Milano 2000); Il borghese e il selvaggio (Pisa 2003, seconda edizione); Mondi intermedi e complessità (et al., Pisa 2005); Storia, verità e finzione (Roma 2006); L'illusione e il sostituto (Milano 2010).