Centri di servizio e consulenza - CSC

Ambiente, alimentazione, sostenibilità: la didattica attiva ed esperienziale di “Atlantide per la scuola”

Le proposte per l’anno scolastico 2023/24 in provincia di Ravenna

"Atlantide per la scuola" progetta e realizza percorsi ispirati ai principi della didattica attiva ed esperienziale, che spaziano dall’educazione ambientale all’educazione alimentare, dal risparmio energetico e delle risorse alla mobilità sostenibile, alla sensibilizzazione verso cyberbullismo e comunicazione su internet per i più giovani.

Dal 2010 Atlantide è riconosciuta come CSC Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna, uno strumento che affianca le istituzioni scolastiche nel processo di innovazione della didattica e di sviluppo dell’offerta formativa.

Progetti scuola, campagne di comunicazione e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, iniziative ed eventi informativi per il territorio sono alcuni dei servizi che offriamo per veicolare grandi tematiche legate ad ambiente e sostenibilità.

In occasione dell’inizio scolastico Atlantide ha organizzato inoltre 4 educational gratuiti per docenti:

• Sabato 7 e domenica 8 ottobre: ingresso gratuito per i docenti di ogni ordine e grado a Casa delle Farfalle di Milano Marittima (RA). Non è richiesta prenotazione
  • Martedì 10 ottobre alle ore 17: visita guidata al MAF - Museo Archeologico di Forlimpopoli (FC) e al camminamento della Rocca. Prenotazioni online
  • Venerdì 20 ottobre alle ore 15.30: visita guidata al Parco Poesia Pascoli di San Mauro Pascoli (FC), Museo Casa Pascoli e Villa Torlonia. Prenotazioni online
  • Sabato 28 ottobre 2023 alle ore 10: visita guidata al Museo Archeologico presente all’interno della Delizia Estense del Verginese (FE). Prenotazioni online

ultima modifica 2023-10-10T11:40:36+02:00