Centri di servizio e consulenza - CSC

Educazione alla sostenibilità, attività gratuite per le scuole di Ferrara

Il Centro Idea presenta il nuovo catalogo dell’offerta formativa 2023/24

Il Centro IDEA di Ferrara - Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2023/2024 - presenta il suo nuovo catalogo “Educare alla sostenibilità”, giunto quest’anno alla 14° edizione, dedicato ad attività formative e didattiche. Le proposte a catalogo sono rivolte alle scuole di Ferrara di ogni ordine e grado e si avvalgono di formatori specializzati e del contributo multidisciplinare di associazioni ed enti del territorio, con lezioni plenarie sui temi generali e approfondimenti su singoli aspetti.

I laboratori possono essere di supporto alle attività scolastiche curricolari e all’insegnamento dell’Educazione civica, come previsto nelle Linee guida ministeriali che prevedono azioni concrete di “educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari e con la stessa Agenda 2030”.

Le attività inserite nel Catalogo dell’Offerta Formativa 2023/2024 (pdf6.72 MB) sono laboratori in classe, incontri con esperti, visite in esterno e altre attività tutte offerte gratuitamente alle scuole di Ferrara sull’ampio tema della sostenibilità. Saranno affrontati i temi della biodiversità, del riciclo, dell’educazione alla mobilità sostenibile, dell’educazione alimentare, della conoscenza del territorio, del cambiamento climatico, dell’uso responsabile delle risorse naturali e molto altro ancora.

Quest’anno alcune proposte saranno finanziate dai fondi europei PR FSE+ 2021-2027, previsti nell’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile - ATUSS del Comune di Ferrara, (strategie territoriali integrate finanziate dalla Regione e rivolte alle città e ai sistemi urbani intermedi nell'ambito della programmazione dei fondi europei 2021-2027). Grazie ai finanziamenti di ARPAE rivolti ai Centri di educazione alla sostenibilità saranno proposte alcune lezioni sul contrasto alla diffusione della zanzara tigre. Sarà  ancora possibile anche visitare la mostra “FerrAria” presso il Laboratorio Aperto all’ex Teatro Verdi nell’ambito del progetto europeo Air Break.

Da evidenziare la collaborazione con altri servizi dell'Amministrazione e con associazioni ed enti che accompagnano da anni  le proposte educative del Centro Idea: FIAB, Plant for the planet Italia, Plastic Free, Gruppo Micologico di Bondeno, Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie, Associazione Terre Matildee, FIPSAS, alle quali si aggiungono le nuove collaborazioni con Legambiente Ferrara e con l’associazione “De Humanitate Sanctae Annae ODV” con una proposta su “Sanità e ambiente a Ferrara” rivolta agli istituti superiori. Presenti infine anche quest’anno i programmi educativi di ARPAE Ferrara e del Consorzio di Bonifica di Ferrara.

Tutte le attività per le classi sono gratuite.

Oltre all’offerta formativa, il Centro IDEA mette a disposizione di scuole e cittadini una biblioteca tematica su sostenibilità e ambiente, aperta al pubblico e consultabile sul sito del Polo Bibliotecario Ferrarese “BiblioFe”. Quest’anno, grazie al contributo  ricevuto attraverso il bando della "Direzione Generale Biblioteche e diritti d'autore" ai sensi del D.M. 8  del 14 gennaio 2022, verrà implementato il patrimonio librario ampliando, oltre alle varie sezioni tematiche della biblioteca, la sezione ragazzi con pubblicazioni specifiche su temi ambientali. E’ stato infatti inserito nel catalogo dell’Offerta formativa uno specifico “laboratorio in biblioteca “ per approfondire i temi della natura e della biodiversità e per far conoscere la Biblioteca IDEA.

Per le iscrizioni si dovrà compilare il modulo online o seguire le indicazioni riportate nelle singole schede.

ultima modifica 2023-09-26T12:11:50+02:00