Centri di servizio e consulenza - CSC

Lifeel, focus sull'ambiente nel territorio di Cesena

“Un’anguilla per amica” tra le iniziative del Csc Rinova per le scuole primarie e secondarie

A seguito dei sempre più frequenti fenomeni climatici estremi, l’educazione ambientale e l’educazione civica negli ultimi anni stanno assumendo una sempre maggiore importanza. Nell’ambito del progetto europeo Lifeel, Rinova - Centro di servizio e consulenza riconosciuto per l’anno scolastico 2023/2024 dalla Regione Emilia-Romagna, propone l'attività “Un’anguilla per amica” ideata per le classi delle scuole primarie e secondarie del territorio in collaborazione con il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.

Il Progetto LIFEEL è finanziato dal Programma LIFE della Comunità Europea e ha l'obiettivo di salvare dall'estinzione l'Anguilla europea (Anguilla anguilla) e di preservare gli ambienti in cui vive. Una duplice sfida che il Csc ha raccolto operando su diversi fronti, fra cui quello di informare e rendere partecipi i più giovani e le loro famiglie su queste tematiche. Alle classi e alle scuole che aderiranno alla proposta si propongono attività formative/informative da realizzare a scuola, "in campo" e anche a casa, con il coinvolgimento diretto delle famiglie. La novità per questo anno scolastico è il concorso che metterà in premio visite presso una delle strutture del Parco del Delta.

Telefono: 0547 317091 / 0547 415158

e-mail didattica@rinova.eu.