Centri di servizio e consulenza - CSC

Il progetto #Facciamo la differenza parte dalla scuola “San Giuseppe” di Lugo

Promosso da Hera e Unione dei Comuni della Bassa Romagna con il Ceas Bassa Romagna

Scoraggiare l'abbandono dei rifiuti e migliorare la raccolta differenziata sono buone pratiche che partono anche dai banchi di scuola. Ha preso il via lunedì 19 febbraio 2024 alla scuola secondaria di primo grado “San Giuseppe” di Lugo il nuovo progetto educativo intitolato #Facciamo la differenza, che coinvolgerà oltre 40 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

Il progetto

Promosso da Hera e dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna con il proprio Centro di educazione alla sostenibilità Ceas Bassa Romagna, il progetto si propone di coinvolgere attivamente studenti, docenti e famiglie nella creazione di un modello di sviluppo socialmente ed economicamente sostenibile promuovendo la partecipazione collettiva verso comportamenti virtuosi. L'obiettivo è scoraggiare l’abbandono dei rifiuti e aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata, promuovere più consapevolezza nei comportamenti e negli acquisti, aumentare la socialità e la conoscenza dei servizi presenti sul territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Le attività

Le attività previste nell'ambito dell’iniziativa sono pensate come un gioco e una sfida tra le classi iscritte, una metodologia che stimola la partecipazione attiva e l’impegno. Dopo un incontro introduttivo in classe, i ragazzi saranno protagonisti di una sfida per individuare quale sarà la classe più “riciclona”. Per chi lo desidera, è previsto anche un approfondimento didattico dedicato agli insegnanti e al personale Ata della scuola.

Le attività sono coordinate e condotte dalla cooperativa Atlantide, che da anni si occupa di tematiche ambientali in collaborazione con vari enti del territorio, e dal Ceas della Bassa Romagna.

Per ulteriori informazioni scrivere a facciamoladifferenzaucbr@gmail.com

ultima modifica 2024-02-21T10:30:45+02:00