Centri di servizio e consulenza - CSC

A Cesena il corso di formazione promosso dal Cde Zavalloni e altre iniziative contro la violenza di genere

Il Centro di documentazione educativa - Cde Zavalloni di Cesena presenta il percorso formativo "Strumenti didattico-metodologici e relazionali per una scuola multiculturale e inclusiva", finalizzato a fornire conoscenze e competenze di educazione interculturale per la gestione dell’accoglienza e l’inserimento di studenti con background migratorio e in particolare NAI. L’iniziativa propone anche metodologie didattiche inclusive per saper gestire le classi plurilingue e multiculturali.

Attraverso la conoscenza delle culture, delle diverse pratiche educative e dei contesti d’origine si propone di favorire l’inclusione linguistica e sociale e il successo scolastico di bambini e ragazzi che frequentano la scuola.

In ogni incontro verranno forniti gli strumenti per conoscere i contesti culturali d’origine degli alunni con storia di migrazione e delle loro famiglie; conoscere le indicazioni e la normativa di riferimento e condividere informazioni e strumenti per accogliere e includere; comprendere fatiche e ostacoli al positivo inserimento nella scuola da parte di alunni e famiglie per valorizzarne i saperi e favorire una partecipazione autentica; favorire lo scambio non giudicante, la comunicazione e le relazioni di fiducia tra scuola e famiglie; condividere riflessioni e strategie per valorizzare le lingue d’origine di bambini e ragazzi con background migratorio e sostenere l’acquisizione della lingua italiana come lingua seconda; offrire idee per coinvolgere le famiglie e organizzare laboratori interculturali e attività plurilingue in classe.

Il corso si articola su 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno, più 4 ore di auto-formazione. Il primo appuntamento è in programma il 23 novembre 2023 nell’aula magna del plesso Carducci in via Zara, 2 a Cesena.

16 giorni di Attivismo contro la violenza di Genere

In occasione della rassegna "16 giorni di attivismo contro la violenza di Genere" organizzata dall'Amministrazione comunale di Cesena in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2023, giovedì 23 novembre 2023 alle ore 10, in Piazza del Popolo e nei plessi scolastici, si terrà un flash-mob dal titolo “Break the Chain”, rivolto ai ragazzi/e delle scuole di Cesena.

L'iniziativa è curata dal Comune di Cesena in collaborazione con Centro Donna, Centro Documentazione Educativa Gianfranco Zavalloni, Cooperativa Librazione, CesenaDanze, Studio 524.

CDE G. Zavalloni

Via Aldini 22 a Cesena